Galaxy S6 Edge+ e Galaxy Note 5: le principali novità

Galaxy S6 Edge+ e Galaxy Note 5: le principali novità

Ormai i due nuovi top di gamma Samsung sono ufficiali e sia il Galaxy Note 5 che il Galaxy S6 Edge+ avranno a bordo non solo il nuovo Android Lollipop 5.1 ma anche una versione delle TouchWiz rinnovata e con nuove funzionalità su entrambi i device, a parte la S Pen che è presente solamente il Note 5.

Per questo motivo vogliamo illustrarvi quali sono le vere novità che la nuova TouchWiz porterà su questi “phablet”:

Air Command

Air Command è una funzione esclusiva di Galaxy Note 5 già presente nelle precedenti iterazioni della gamma Note, questa versione introduce dei piccoli miglioramenti, come la possibilità di mantenere gli Air Command sempre disponibili sullo schermo riducendoli a un piccolo pallino flottante. Inoltre si arricchisce della possibilità di catturare screenshot più lunghi in grado di coprire più pagine come nel caso di un sito web, di una lunga email o di applicazioni come Facebook. (funzione molto intelligente!)

S Pen

Altra funzionalità presente solo sul Note 5 è la famosa S Pen, che ora si rinnova nel design, grazie alle dimensioni più contenute, con una realizzazione in metallo e con un nuovo meccanismo di espulsione, tuttavia le novità principali risiedono nelle due nuove funzionalità introdotte. La prima, forse la più comoda mai vista su S Pen, permette di utilizzare lo schermo di Note 5 per prendere appunti anche quando questo è in stand-by, potenziando esponenzialmente le doti di produttività del phablet coreano. Non manca anche l’attesa possibilità di modificare i file PDF in tempo reale tramite S Pen.

People Edge / Apps Edge

Galaxy S6 Edge Plus riprende la funzione People Edge introdotta con il primo Galaxy S6 Edge e la espande in termini di possibilità di utilizzo, introducendo la funzione Apps Edge. Infatti ora oltre ai contatti più importanti, sarà possibile avere delle scorciatoie alle applicazioni più usate, siano esse app di sistema o di terze parti. Le app incluse in Apps Edge riceveranno delle notifiche particolari come accade con i contatti People Edge.

Live Broadcasting

Una funzionalità che fino ad oggi era un esclusiva dei Sony Xperia, ma ora anche Samsung può vantare questa comoda funzionalità. In pratica con il Live Broadcasting avremo la possibilità di mandare filmati in streaming su YouTube direttamente dall’app fotocamera, senza dover richiedere l’installazione di applicazioni aggiuntive. I video verranno condivisi con risoluzione sino alFullHD 1080p. L’app fotocamera presenta anche una nuova funzionalità chiamata Collage Mode che permetterà di realizzare dei collage senza doversi affidare ad altre applicazioni.

SideSync 4.0

Per finire, Samsung ha aggiornato anche SideSync alla versione 4.0. Sebbene non si tratti propriamente di una novità dell’interfaccia Touch Wiz, ma della suite per PC e Mac dedicata al collegamento tra computer e smartphone, merita sicuramente di essere citata tra le novità software introdotte con i due terminali. SideSync 4.0 estende il concetto di connettività e offre un qualcosa di molto simile all’interazione che esiste all’interno dell’ecosistema Apple, permettendoci ora di eseguire azioni come l’invio di un messaggio, rispondere a una chiamata, trasferire file e utilizzare le funzioni di screen mirroring. Tutte queste possibilità sono disponibili sia su PC Windows che su Mac, ma pare che saranno estese anche ad altre categorie di dispositivi, come le Smart TV.

Aggiornamenti e nuove funzionalità che sicuramente non rivoluzioneranno l’interfaccia Samsung ma migliorano sempre di più l’esperienza utente, andando ad aggiungere quelle piccole comodità che rendono più produttivo uno smartphone e aggiungono quel plus in più che altri device non hanno.