Android Pay: oggi il debutto ufficiale

Android Pay: oggi il debutto ufficiale

Sembra che finalmente sia tutto pronto per il debutto ufficiale di Android Pay, il nuovo sistema di pagamento di Google che  era stato presentato durante il keynote al MWC di Barcellona lo scorso febbraio.

Diciamo che Android Pay è un vero e proprio framework, un insieme di API, che permetterà agli sviluppatori di integrare la soluzione di pagamento mobile all’interno di ogni app Android.
All’interno di questo sistema troviamo tutte le caratteristiche di sicurezza che ormai sono diventate uno standard per questi tipi di sistemi di pagamento; per esempio, i numeri delle carte di credito saranno randomizzati e criptati in token univoci per ogni transazione, il che garantirà un certo livello di protezione in caso di furto dello smartphone. I dati saranno comunque immagazzinati in locale, in modo tale da poter effettuare pagamenti anche in assenza di connettività.

È da sottolineare che il servizio non andrà a sostituire Google Wallet, dato si tratta comunque di due diversi tipi di sistemi che agiscono su differenti livelli.
Infatti Android Pay sfrutterà unicamente il sistema NFC e per il momento non saranno disponibili sistemi di sicurezza biometrici, ma arriveranno solamente in un prossimo futuro.

Purtroppo Android Pay sarà inizialmente diffuso in America ma speriamo che il debutto Europeo possa avvenire comunque entro l’anno. Nelle prossime ore ci sarà comunque l’annuncio ufficiale da parte di Google.