Facebook, proprio nella giornata di oggi, ha annunciato una nuova funzione che permette la visualizzazione di schede, in stile Google Now, estese e personalizzabili, che visualizzeranno diverse informazioni e notifiche direttamente nelle applicazioni Android e iPhone.
“Gli utenti utilizzano le notifiche per mantenersi aggiornati con i loro amici e familiari”, si legge in una nota ufficiale. “Abbiamo ricevuto feedback dagli utenti che richiedevano la possibilità di aggiungere a queste notifiche delle informazioni importanti che possono essere facilmente visibili, tutte in un solo posto”.
All’interno di queste schede personalizzabili si potranno visualizzare informazioni importanti sui nostri amici, i risultati sportivi, promemoria televisivi basati sulle nostre pagine preferite e anche sui prossimi eventi a cui siamo iscritti.
È possibile, inoltre, aggiungere informazioni facoltative fornite in base alla posizione in cui ci si trova. Tra queste, informazioni meteo, cose che accadono nei dintorni del luogo in cui ci si trova (eventi e notizie relative alla città in cui si vive), film in programmazione, posti dove mangiare con relative recensioni.
Con questo nuovo aggiornamento le notifiche attuali non cambieranno e sarà sempre possibile modificarle in qualsiasi momento, tramite un apposito menù. Sarà anche possibile personalizzare le informazioni toccando la freccia a destra presente in ogni scheda o aggiungerne altre.
Al momento, queste nuove schede sono disponibili solo in USA. Non ci sono ancora informazioni per quanto riguarda il rilascio anche in altri paesi.