Come molti di voi sapranno il Sony Xperia Z5 Premium è il primo smartphone dotato di un bellissimo display 4K UHD, che però purtroppo non può essere sfruttato al meglio a causa di alcuni fattori, legati sia al telefono stesso che al sistema operativo Android.
Infatti il terminale nella maggior parte delle volte renderizza tutta l’interfaccia a 1080p, arrivando alla risoluzione massima solo durante la riproduzione dei contenuti multimediali in 4K. Tutto questo a causa di due fattori molto importanti: il primo che riguarda l’autonomia del telefono, dato che un display con renderizzerebbe costantemente in 4K, consumerebbe eccessivamente la batteria del telefono, ed il secondo riguarda invece il limite di Android, che non supporta ancora le applicazioni con una risoluzione da 4k, di 3840×2160 pixel.
Proprio a causa di questi limiti molto utenti si sono domandati se a questo punto serva realmente un display del genere e se riesca ad offrire qualcosa di più rispetto agli altri telefoni.
A rispondere a questa domanda è arrivato proprio in questi giorni un piccolo confronto tra l’Xperia Z5 Premium e l’iPhone 6s Plus, in cui questo confronto possiamo notare come gli 806ppi del device Sony ed il nuovo display 4k, riescano a fare comunque la differenza, anche su immagini e video di bassa risoluzione.