Gigaset, un grande riconoscimento alla qualità

Gigaset, un grande riconoscimento alla qualità

Un test mette alla prova undici modelli di telefoni cordless per identificare quelli più robusti, più ecologici, con la migliore qualità di audio, la maggiore usabilità e con il più ampio raggio d’azione. Gigaset piazza tre suoi modelli tra i primi cinque classificati. Primo classificato in assoluto come “migliore del test” il modello Gigaset E310, mentre il “Miglior Acquisto del test” risulta il Gigaset AS120.
Il numero di ottobre 2015 della rivista Altroconsumo, autorevole mensile che informa e consiglia il consumatore su sicurezza, salute e qualità degli acquisti, organo dell’omonima associazione italiana di consumatori, la prima e la più diffusa in Italia, con oltre 370.000 soci, ha pubblicato un test mettendo alla prova undici modelli di telefoni cordless e stilando poi una classifica finale.

Il telefono cordless in cima alla classifica del test è il Gigaset E310, mentre il telefono giudicato “Miglior Acquisto del test” è risultato il Gigaset AS 120.

Sono state prese in considerazione la qualità dell’audio, il raggio di azione, la solidità e robustezza, le emissioni, la facilità d’uso, la qualità del vivavoce, la batteria per durata e tempo di carica.

I test, ai quali sono stati sottoposti i cordless, sono stati accuratissimi, come nella tradizione della rivista, e si sono utilizzate tecniche di valutazione usate anche per apparecchi più sofisticati come i cellulari. Addirittura anche il crash test è stato utilizzato nelle analisi per verificare la robustezza dei telefoni e la loro resistenza agli urti.

Nel dettaglio sono state messe a confronto caratteristiche quali la possibilità di adottare una suoneria specifica per ciascun contatto, la possibilità di inserire una suoneria diversa a seconda dell’orario in cui arriva una chiamata, la modalità della messa in attesa, cioè la funzionalità di passaggio da una telefonata in corso verso un’altra in entrata, con conseguente messa in stand-by della prima.

Si è verificato la qualità della chiamata, ossia si è misurata la qualità con strumentazioni in grado di valutare la chiarezza del parlato ai due capi della telefonata. E’ stata misurata la qualità della funzione vivavoce e il raggio di azione del telefono cordless. In questo secondo test si misura la distanza tra il telefono in attività e la base in campo aperto fino a quando cade la linea, e la qualità della chiamata in ambiente chiuso nel caso del test in un appartamento su più piani.

Il giudizio sulla facilità d’uso combina la chiarezza delle istruzioni, la semplicità della prima installazione, la chiarezza della tastiera e del display e l’intuitività del menu.

Il tutto rapportato al prezzo di vendita.

  
Il giudizio di “Migliore del test” per il Gigaset E310 e il giudizio di “Migliore Acquisto del test” per il Gigaset AS 120 sono un ennesimo riconoscimento alla qualità, innovazione, affidabilità e rapporto qualità prezzo del “made in Germany” Gigaset.

A partire da dicembre Il consumatore troverà l’etichetta “Migliore del Test” sulle confezioni dell’E310 e “Miglior Acquisto del test” su quelle di AS120, oltre che sul materiale pubblicitario cartaceo nei punti vendita delle più importanti catene Italiane di elettronica di consumo.