Dopo una lunga attesa e dopo tanti rumors, ecco finalmente arrivare la presentazione ufficiale del Huawei Mate 8; il nuovo top di gamma dell’azienda cinese dotato di un design davvero elegante e raffinato, con una scocca completamente in alluminio unibody, un display da ben 6 pollici 2.5D con risoluzione FullHD e caratterizzato da delle cornici intorno al display, davvero ridotte, riuscendo a sfruttare quasi l’intera scocca anteriore.
Sulla parte posteriore del terminale troviamo il classico lettore d’impronte digitale, di forma circolare ed una fotocamera da ben 16MP con sensore Sony con apertura f/2.0, con un design circolare e davvero poco sporgente dalla scocca.
Il Mate 8 è dotato di un processore HiSilicon Kirin 950, con un potentissimo core Cortex A72 di ARM, realizzati con processo produttivo a 16nm FinFET, in grado di raggiungere frequenze fino a 2.3Ghz. Formato da 4 core Cortex-A72, ai quali si va ad affiancare un secondo cluster con maggiore efficienza energetica, sempre quad core, composto da core Cortex-A53 a 1.8GHz, il tutto in configurazione big.LITTLE.
Grazie a questo nuovo co-processore i5 e alla nuova GPU Mali T880MP4, il Mate 8 sarà in grado di offrire performance grafiche superiori dell’80% e con consumi inferiori al 40%, rispetto all’attuale Mali T760. Un terminale che forse potrebbe offrire una potenza molto superiore agli attuali top di gamma e allo stesso tempo anche un’autonomia quuasi da record, se contiamo che il Mate 7 quando uscì in commercio vantava una delle autonomie più performanti del mercato.
Anche per quanto riguarda la parte software il Mate 8 non delude affatto, poiché sarà dotato, sin dalla commercializzazione, del nuovo Android 6.0 Marshmallow, che offrirà sicuramente una maggiore fludità e delle funzionalità aggiuntive.
Huawei Mate 8 sarà disponibile dal primo trimestre del prossimo anno per il mercato cinese, nelle colorazioni Champagne Gold, Moonlight Silver, Space Gray e Mocha Brown, mentre non si hanno ancora informazioni per una commercializzazione estesa al mercato globale.
- Android 6.0 Marshmallow con Huawei Emotion UI
- Display da 6 pollici IPS LCD 1080 x 1920 pixel
- CPU HiSilicon Kirin 950 4x Cortex A72s @ 2.3GHz, 4x Cortex A53s @ 1.8GHz
- RAM 3GB/4GB
- Internal storage: 32GB/64GB
- Camera: 16MP Sony IMX298 posteriore con apertura f/2.0, 8MP Sony IMX179 frontale con apertura f/2.4
- Batteria da 4,000mAh