Facebook elimina il supporto ad alcune API per BlackBerry 10 e OS7

Facebook elimina il supporto ad alcune API per BlackBerry 10 e OS7

Dopo la recente dichiarazione di WhatsApp, il quale entro il 2016 terminerà il supporto a BlackBerry OS ed a BB10, ecco arrivare brutte notizie anche dal famoso social network di Zuckerberg, Facebook, il quale ha recentemente rilasciato una versione aggiornata dell’app, priva di alcune API fondamentali con le quali era possibile sfruttare al meglio le potenzialità del social network su BB10.
Cosa davvero fastidiosa è che l’aggiornamento all’ultima versione è obbligatoria, dato che la versione precedente verrà resa inutilizzabile a partire dal 31 marzo.

Gli utenti BB OS 7.1 e BB10 perderanno quindi la possibilità di sincronizzare i propri contatti Facebook con la rubrica, l’integrazione di notifiche, chat e richieste tramite BlackBerry Hub, la possibilità di condividere elementi multimediali tramite l’icona “Condividi” e le notifiche in push.
Un grande passo indietro che priverà la nuova versione di Facebook di qualsiasi funzionalità legata all’Hub e alla condivisione multimediale e che porterà l’applicazione sempre più vicina ad una browser app.

BlackBerry non ha gradito particolarmente questa mossa da parte di Facebook e ha invitato gli utenti a condividere il loro parere, sia riguardo a quest’ultima vicenda che riguardo la sorte di WhatsApp, attraverso Twitter.

Voi che ne pensate?