Garmin ha presentato ufficialmente il nuovo Vivomove, un orologio dalla linea classica che integra molte funzioni dedicate allo sport, molto vicine a quelle presenti sugli attuali activity tracker.
Dalle prime immagini e dallo spot video ufficiale, si può notare subito il quadrante con all’interno due barre laterali, una nera a sinistra ed una rossa a destra; la prima indica i passi effettuati durante la giornata e la seconda invece è una barra motivazionale che indicherà da quanto tempo l’utente non pratica attività fisica. Chiaramente come tutti gli altri activity tracker, tutte i dati raccolti e le funzioni analizzate, saranno possibili controllarle direttamente dal proprio smartphone, grazie all’applicazione dedicata e disponibile sia su Android, iOS e Windows.
Il Vivomove è resistente all’acqua ( 5ATM), integra un accelerometro che consente di monitorare passi, sonno e attività fisica ed è dotato di una classica batteria a bottone sostituibile che gli consente di avere una autonomia dichiarata di circa 1 anno.
Oltre a tutto questo, lo smartwatch ha anche la caratteristica di impostare gli obiettivi giornalieri automaticamente, imparando dalle abitudini dell’utente e incoraggiandolo a fare sempre di più.
Il Vivomove sarà disponibile in 3 differenti varianti, con le stesse dimensioni (22mm di larghezza x 12mm di spessore x 42mm di diametro) ma con un diverso peso (da 51g fino a 67g).
Le 3 varianti per ora disponibili sono queste:
- Sport – 150 dollari- con cinturino sportivo bianco o nero;
- Classic – 199 dollari- con cinturino in pelle nero o bianco con interno oro rosa;
- Premium – 299,99 dollari – caratterizzato da cassa in acciaio inox silver o oro e cinturini in pelle marrone con interno chiaro o scuro.
Assieme all’orologio verranno messi in vendita anche i cinturini di ricambio con prezzi che andranno dai 30 dollari per la fascia sportiva, fino ai 60 dollari per quelli in pelle. Fortunatamente l’orologio ha i cinturini standard da 20mm, il che rende possibile utilizzare cinturini non originali.
Il Garmin Vivomove sarà lanciato sul mercato solamente dal 2° trimestre 2016 e presumibilmente sarà commercializzato anche in Italia, ma su questo ancora non ci sono conferme ufficiali.