I creatori di Siri mostreranno il loro nuovo assistente Viv

I creatori di Siri mostreranno il loro nuovo assistente Viv

Dag Kittlaus e Adam Cheyer presenteranno Viv lunedì prossimo: sarà un assistente più evoluto rispetto a Siri.

Dopo aver creato Siri, Dag Kittlaus e Adam Cheyer sono rimasti nel campo delle intelligenze artificiali. Adesso, la coppia è pronta a mostrare la propria nuova fatica, destinata a lasciare il segno non solo nell’ambito degli assistenti personali, ma nell’intero campo dell’informatica il cui scopo è sempre più quello di avvicinare le macchine al modo di pensare dell’uomo. Secondo il Washington Post, lunedì prossimo sarebbe il giorno prescelto.

Dag Kittlaus e Adam Cheyer affermano che Viv farà molte più cose di Siri e di qualsiasi altro assistente virtuale in commercio. Oltre a loro due, quasi un terzo del team che creò la prima versione di Siri ha lavorato e sta lavorando su Viv, visto che in tanti hanno lasciato Apple per disaccordi proprio sulle funzionalità di Siri.

I due co-fondatori dicono che Viv è quello quello che originariamente avrebbe dovuto essere Siri, visto che è in grado di effettuare tantissime operazioni in più: “Ad esempio, se chiedo a Viv di ordinare una pizza al Pizz’a Chicago più vicino al mio ufficio, l’assistente interviene e mi chiede se mi piacerebbe aggiungere qualche condimento particolare. Tramite comandi vocali posso quindi aggiungere o eliminare i vari condimenti, semplicemente dicendolo a Viv. Posso anche cambiare le dimensioni della pizza o chiedere altre cose sulla cottura”.

Viv si integra perfettamente con tantissime applicazioni terze e può essere usato per effettuare diverse operazioni, dall’ordinare del cibo a chiamare un’auto tramite Uber. Viv si concentrerà molto sul commercio mobile e sulle ordinazioni semplici e veloci, da effettuare semplicemente tramite comandi vocali. Viv si integrerà quindi direttamente con app e servizi di terze parti, un po’ come fa Alexa di Amazon.