Dopo una lunga assenza, la famosa azienda finalandese, Nokia, sembra che sia pronta a tornare sul mercato internazionale dei dispositivi mobile; infatti dopo la vendita di Microsoft della divisione feature phone a Foxcon e HDM Global Oy, si è venuto a sapere che quest’ultima azienda è stata fondata in Finlandia ed è diretta da ex responsabili Nokia, e che sarà l’unica a poter vendere tutti i prodotti mobile marchiati Nokia.
Inoltre sembra che la Nokia Technologies entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di HDM stessa, proprio per gestire e controllare l’azienda e la distribuzione.
Questo è una delle parti più interessanti del comunicato stampa rilasciato da Nokia:
I feature phone marchiati Nokia rimangono una delle scelte principali in molti mercati nel mondo, e HMD continuerà a promuoverli e distribuirli come parte integrante del portfolio insieme a una nuova gamma di smartphone e tablet. I nuovi smartphone e tablet di HMD saranno basati su Android, unendo così uno dei brand più iconici nel mondo mobile con il sistema operativo mobile leader di mercato.
Quindi si deduce che Nokia finalmente tornerà sul mercato globale della telefonia con smartphone e tablet Android, più la solita gamma di feature phone; tutti i dispositivi saranno prodotti in esclusiva da Foxconn. Le tempistiche precise sono difficili da valutare: l’accordo con Microsoft dovrebbe finalizzarsi nella seconda metà del 2016.