Al recente Google I/O 2016 non sono state presentate solo nuove funzionalità ed integrazioni di Android, ma bensì anche alcuni nuovi prodotti di aziende di terze parti, come per esempio lo Xiaomi Mi Box che si affianca al Nexus Player, con funzioni molto simili e basato ugualmente su Android 6.0 Marshmallow e con la possibilità di riprodurre i video in 4K.
La Mi Box è dotato di un processore quad-core Cortex A53 fino a 2.0GHz con GPU Mali T-450 a 750 MHz, 2GB di RAM DDR3, uscita USB 2.0 e 8 GB di memoria interna, forse un pò poca per gli standard Android TV, visto che non viene menzionata la possibilità di espansione tramite microSD.
Non mancano chiaramente un modulo Wi-Fi comprensivo di banda a 5 GHz per lo streaming veloce, HDMI aggiornata all’ultimo standard 2.0a (che supporta video 4K), e supporto all’audio surround 7.1.
Insieme al Mi Box debutterà anche il controller da gioco Bluetooth Xiaomi, venduto separatamente, ma non abbiamo per il momento informazioni su prezzi e disponibilità per il mercato USA.
Di seguito vi proponiamo un video direttamente dalla presentazione dove Hugo Barra spiega le funzionalità della nuova Mi Box: