Apple Pay ora disponibile per 1 milione di titolari di carte Visa in Svizzera

Visa Inc. (NYSE: V) ha annunciato che 1 milione di titolari di carte Visa in Svizzera hanno ora accesso ad Apple Pay per ora disponibile per i clienti di Cornèrcard e Bonuscard.ch. Apple Pay potrà essere utilizzato presso gli oltre 100.000 terminali POS presenti in territorio elvetico. Entro il 2020, tutti i terminali di pagamento Visa accetteranno pagamenti contactless.

Apple Pay può essere utilizzato ovunque sia accettato un pagamento contactless Visa. Gli esercenti non dovranno effettuare alcuna modifica ai terminali della loro infrastruttura POS per accettare pagamenti Visa con Apple Pay, poiché i pagamenti contactless con dispositivi mobili funzionano con la medesima tecnologia dei pagamenti contactless Visa con carta.

Oggi, in Europa, i pagamenti contactless Visa, via carta o via dispositivi mobili, rappresentano 1 pagamento su 5 presso i terminali POS, in crescita di oltre il 21% rispetto al 2014.

La sicurezza e la privacy sono i punti di forza di Apple Pay. I clienti di BonusCard.ch e Cornèrcard che utilizzeranno Apple Pay, e aggiungeranno una carta Visa virtualizzata all’interno del servizio Apple Pay, non avranno alcun dettaglio personale e/o sensibile inserito nel dispositivo mobile o nei server Apple, ma godranno dell’elevata sicurezza della tecnologia “token” di Visa. Visa genera un codice unico o un Device Account Number, il token appunto, che sarà assegnato e conservato nel dispositivo mobile Apple a tutela dell’utente perché il token può essere usato per autorizzare pagamenti senza consentire l’accesso alle informazioni di conto corrente o di profilo. Se per esempio un dispositivo Apple, come l’iPhone o l’iPad, equipaggiato con un token viene smarrito o rubato, il token di pagamento associato a quel dispositivo può essere facilmente e tempestivamente disabilitato. Tutto ciò senza necessità di bloccare e riemettere la carta Visa associata o qualsiasi altro token associato al conto del titolare Visa. I consumatori che usano le loro carte Visa all’interno di Apple Pay potranno beneficiare degli stessi vantaggi che godono con le loro carte Visa “tradizionali.

Il servizio di tokenizzazione di Visa consente ai titolari Visa di inserire le proprie carte Visa nell’Apple Wallet o selezionando la carta già in utilizzo presso il proprio iTunes account oppure aggiungendo altre carte Visa in loro possesso. Per effettuare un pagamento Apple Pay presso un terminale POS i titolari Visa posizioneranno il loro iPhone o il loro iPad vicino al terminale con il loro dito premuto sul Touch ID. Apple Pay è operativo presso i terminali con i dispositivi iPhone 6, iPhone 6 Plus; mentre in futuro si potrà utilizzare Apple Pay anche su iPhone SE e Apple Watch.

Per ulteriori informazioni su Apple Pay in Svizzera: http://www.apple.com/ch/apple-pay/