Google sta apportando alcuni cambiamenti in Android che riguardano anche il sistema di notifiche per quanto riguarda l’accesso al proprio account, infatti sembra che da oggi non arriveranno più le classiche email di notifica ma avremo un messaggio nella tendina delle notifiche che ci avviserà se è stato effettuato un accesso con il nostro account da un altro terminale.
Questo cambiamento è stato apportato perchè nella maggior parte dei casi è stato studiato che i messaggi di posta elettronica vengono ignorati dagli utenti stessi o letti in maniera superficiale e non sempre presi in considerazione. Per questo motivo Google ha pensato di utilizzare il sistema di notifiche nativo di Android, per avvertire l’utente quando un altro dispositivo accede al proprio account.
Secondo Google, le notifiche native di Android risulterebbero quattro volte più efficaci nel catturare l’attenzione dell’utente, e proprio per questo, la sicurezza del proprio account passerà sempre di più attraverso questo sistema. La nuova notifica chiederà “Hai effettuatol’accesso?“, se la risposta sarà sì, potrete eliminarla, in caso contrario, tappando su “Controlla attività del proprio account” andrete a verificare tutte le informazioni direttamente dal dispositivo.
Questo sistema darà la possibilità all’utente di cambiare la password o aggiungere l’autenticazione in due passaggi nel caso in cui riscontrerà un accesso non autorizzato.