Leica lancia la nuova mirrorless Leica TL

Leica lancia la nuova mirrorless Leica TL

Leica ha annunciato la mirrorless Leica TL, il modello progettato per sostituire l’attuale Leica T. La nuova fotocamera è di fatto un aggiornamento della precedente, dalla quale riprende la gran parte della dotazione. Il corpo macchina è realizzato da un unico blocco di alluminio. Le misure sono 134 x 69 x 33 mm con un peso di 384 grammi. Il sensore è un CMOS APS-C da 16 megapixel (quindi apparentemente lo stesso della Leica T). La sensibilità si estende da ISO 100 a ISO 12.500 e ritroviamo anche le raffiche di scatti a 5 fotogrammi al secondo. Le foto possono essere catturate anche in formato RAW DNG ed è ovviamente presente anche la possibilità di registrare filmati, con una risoluzione massima di 1920 x 1080 pixel a 30 fotogrammi al secondo.

Foto e video possono essere registrati sulla memoria integrata da 32GB, un quantitativo doppio rispetto a Leica T. E’ comunque presente uno slot per memorie SD/SDHC/SDXC. I tasti presenti sono pochi dato che l’interazione è prevalentemente basata sull’utilizzo del display touch-screen, da 3,7″ con una risoluzione pari a 1,23 milioni di punti. L’interfaccia presenta icone di grandi dimensioni e supporta le gestures per facilitare l’utilizzo. La connettività può contare sulla presenza del Wi-Fi integrato, che permette di trasferire immagini e video. Tramite dispositivi iOS e Android è inoltre possibile connettersi alla mirrorless tramite un’apposita applicazione che supporta anche lo scatto in remoto.

id543501_1
Novità molto interessanti sono costituite dalla modalità AF-C migliorata e dal supporto ad un maggior numero di ottiche; infatti ora sono compatibili anche gli obiettivi full frame SL stabilizzati e quelli per il sistema Leica R, chiaramente tramite un adattatore.

La nuova Leica TL sarà disponibile da questo mese ad un prezzo di 1.695 dollari.