iPad Pro, tre modelli attesi a marzo, incluso 10,9″ senza cornici

iPad Pro, tre modelli attesi a marzo, incluso 10,9″ senza cornici

Apple presenterà tre nuovi iPad Pro a marzo, incluse versioni rinnovate dei modelli da 9.7″ e 12.9″, e una nuova versione con display bordo-bordo da 10.9″ senza cornici. Ad affermarlo sono gli analisti Blayne Curtis, Christopher Hemmelgarn, Thomas O’Malley e Jerry Zhang di Barclays Research i quali citano loro fonti non meglio precisate che hanno presumibilmente a che fare con le catene di fornitori Apple.

MacRumors, che a sua volta ha ottenuto la nota inviata dagli analisti agli investitori, cita un modello da 10.9″ “borderless” (in altre parole senza bordi, nel quale il display arriva al bordo del dispositivo, in tutta la sua estensione) caratteristica che consentirebbe di creare un dispositivo con le dimensioni fisiche dell’attuale iPad Pro da 9.7″ ma appunto dotato di schermo più ampio da 10,9 pollici. Naturalmente insieme al design edge-to-edge è citata anche la rimozione del tasto Home.

Non è la prima volta che emergono indiscrezioni relative a nuovi iPad 2017 ma non tutti i rumor sono concordi per quanto riguarda le dimensioni degli schermi utilizzati. L’analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities, ha parlato di un iPad Pro da 10.5″ per il 2017, mentre il sito giapponese MacOtakara ha fatto riferimento ad un nuovo iPad da 10.1″ che dovrebbe arrivare per l’inizio del prossimo anno.

Gli analisti di Barclays, così come Kuo, prevedono un iPad Pro da 9.7″ a “basso costo”, variante che a loro dire dovrebbe affiancare l’attuale iPad mini 4 da 7.9″, dispositivo che Apple continuerà a proporre: non sembra invece prevista una nuova generazione di iPad mini. La testata giapponese in precedenza ha fatto riferimento a un iPad Pro da 12.9″ con display True Tone, tecnologia già implementata da Apple nell’attuale modello da 9.7″ che integra sensori a quattro canali che rilevano la luce ambientale e regolano automaticamente il colore e la luminosità del display in base al luogo in cui l’utente si trova.

Nel report in questione si faceva riferimento a miglioramenti sul versante audio microfonico, 4 speaker per tutti i nuovi modelli e non più due come in passato, affermando inoltre che il jack audio non verrà eliminato. L’iPad Pro da 12.9″ dovrebbe integrare la fotocamera iSight da 12 megapixel e il Flash True Tone, elementi già visti sull’iPad Pro da 9.7″. iPad più “rivoluzionari”, secondo le anticipazioni dall’analista Kuo, si vedranno nel 2018, con il passaggio agli schermi OLED.