Come è accaduto per i precedenti modelli, a distanza di qualche settimana dalla commercializzazione, anche il Google Pixel 2 XL è stato “sbloccato” con il root e abilitate e introdotte nuove funzionalità nel launcher stock di Android Oreo 8.1.
Il Pixel 2 XL è l’unico device che può beneficiare di queste implementazioni e deve avere necessariamente a bordo la versione di Android Oreo 8.1, che purtroppo ancora non risulta molto stabile e compatibile.
Tuttavia la modifica risulta molto interessante e introduce tante diverse funzionalità che potrebbero essere utili a tanti utenti.
- Barra di ricerca Google (logo G) sempre colorata, indipendente dal wallpaper della homescreen.
- Icone leggermente più piccole.
- Rimosso il testo dalle icone della schermata iniziale.
- Rimosso il testo dalle icone delle app nel drawer (opzionale).
- Rimosso indicatore delle pagine.
- Rimosso app drawer dalla schermata home.
- Possibilità di aggiungere due ulteriori righe di icone alla schermata home.
L’installazione può avvenire sia tramite singolo APK in base a ciò che volete aggiungere o rimuovere, o scaricando il file zip completo contenente tutte le modifiche. Ottenuti i permessi di root e sbloccato il terminale, utilizzando un qualsiasi file explorer, dovrete assegnare i permessi di scrittura alla cartella /system/priv-app/NexusLauncherPrebuilt,copiare il singolo file APK o il pacchetto completo e riavviare il terminale.
Per evitare di perdere i dati o gli APK originali, vi consigliamo di effettuare un backup generale prima di iniziare la procedura, così nel caso incapperete in qualche blocco o problema di sistema, potrete sempre ripristinare tutti i vostri dati personali e launcher stock.