Tap: il futuristico indossabile che sostituirà le tastiere fisiche

Tap: il futuristico indossabile che sostituirà le tastiere fisiche

Si può dire che ad oggi il touch screen è arrivato sulla maggior parte dei dispositivi mobile, andando a sostituire quasi del tutto le “classiche” tastiere fisiche, inoltre con l’introduzione dei tanti wearable e laptop 2 in 1 c’è stata un’ulteriore veloce espansione anche in altri settori.
L’unico mercato però in cui ancora fatica ad entrare è quello dei computer, un settore in cui vengono vendute ancora centinaia di tastiere fisiche, sia meccaniche che a membrana, ritenute essenziali per le tante persone che devono scrivere o disegnare  quotidianamente con il proprio computer.

Il motivo per il quale una recente start up ha progettato e sviluppato un’interessante alternativa alle tastiere fisiche e al touch screen, il nuovo Tap. Un’indossabile che si può descrivere come una serie di cinque anelli, uno per dito, connessi tra loro tramite cavo che è in grado di connettersi a smartphone, PC, smartwatch e altri dispositivi via Bluetooth.
Ogni anello è equipaggiato con diversi sensori, incluso quello di movimento; combinando i movimenti e le gesture delle dita salta fuori l’intero alfabeto (e non solo: Tap si può usare anche come sostituto del mouse).

I punti fissi sono le vocali, che corrispondono ognuna a un dito. Il video qui sopra non spiega con precisione le gesture, ma vi aiuta a farvi un’idea di massima del suo funzionamento; per imparare tutto nel dettaglio, Tap fornisce un’app/gioco dedicata che, promette, non richiede più di un’ora di tempo.

Un’interessante dispositivo che è già disponibile al preordine ad un costo di 129 dollari che include anche un case batteria per poter ricaricare il wearable anche in mobilità.