Google Titan, chiavetta USB-C per l’autenticazione a 2 fattori

Google Titan, chiavetta USB-C per l’autenticazione a 2 fattori

Google ha annunciato proprio oggi la nuova Google Titan, chiavetta in versione aggiornata USB-C del token di sicurezza Titan, con l’autenticazione a 2 fattori, per l’accessoro sicuro ai propri account e servizi personali e professionali.

Il sistema si basa sullo standard FIDO che sfrutta la crittografia delle chiavi pubbliche per la verifica dell’utente e dell’URL della pagina di accesso. A differenza delle già esistenti Security Key USB-A/NFC e Bluetooth/NFC/USB lanciate nell’estate 2018 (disponibili in Canada, Francia, Giappone, UK e USA), Google Titan Security Key USB-C non ha il chip NFC integrato, viene proposta a 40$ ed è acquistabile singolarmente. Si tratta di una piccola novità, in quanto fino ad ora le chiavette erano disponibili solamente in un bundle comprendente la chiavetta USB-A e la versione Bluetooth al prezzo di 50$. Anche queste ultime due versioni saranno acquistabili singolarmente negli Stati Uniti a partire da oggi (25$ per la USB-A/NFC, 35$ per quella Bluetooth).

Per la realizzazione di questa pennetta Google si è affidata a Yubico, mentre il firmware presente all’interno del chip per la verifica dell’integrità del token, è stato sviluppato da Big G stessa.

La nuova chiavetta USB-C Titan è compatibile con i dispositivi Android, Chrome OS, MacOS e Windows, mentre con iOS è possibile utilizzare solamente la versione Bluetooth, previa installazione dell’applicazione Google Smart Lock.