Stagefright 2.0 mette in pericolo smartphone e tablet Android attraverso file audio e video.
Torna l’incubo Stagefright per Android. Un miliardo di smartphone e tablet a rischio di essere colpiti da un nuovo bug che infetta i dispositivi attraverso dei malware nascosti in file con estensione .mp3 o .mp4: insomma, con audio o video.
La minaccia, che può colpire quasi tutti i sistemi Android a partire dalla prima versione del 2008, è stata scoperta dalla società di cyber security Zimperium, la stessa che scovò lo scorso luglio Stagefright. E proprio per le affinità che intercorrono tra i due virus i ricercatori hanno battezzato la nuova vulnerabilità Stagefright 2.0.
Se nella prima versione c’era da stare attenti agli MMS, ora i guai possono arrivare sotto forma di canzoni o filmati: aprendo o facendo partire l’anteprima di un video o di un brano musicale si può attivare il codice infetto.
Anche se non ci sono ancora notizie di attacchi già avvenuti, Zimperium ha tempestivamente avvisato Google, che nel frattempo è già al lavoro per realizzare una patch di sicurezza. Per i Nexus dovrebbe essere già pronta il prossimo 5 ottobre, mentre per gli smartphone di altri produttori ci sarà ancora da aspettare.