HTC dichiara: Apple ha copiato da noi, non il contrario

HTC dichiara: Apple ha copiato da noi, non il contrario

La presentazione del nuovo HTC One A9 ha fatto sorgere inevitabilmente molte discussioni sulla somiglianza con l’attuale iPhone 6 e 6S e anche dei dubbi su quale fosse stata la fonte dell’azienda taiwanese per lo sviluppo del suo nuovo top di gamma.

Dopo le molte discussioni e commenti sul web in questi ultimi giorni, ecco arrivare nella giornata di oggi, l’intervento del presidente di HTC Nord Asia, che, con grande sicurezza, risponde a tutti coloro che si sono chiesti se è stata HTC a copiare ad Apple o viceversa.

Non stiamo copiando. Abbiamo realizzato uno smartphone con una scocca unibody in metallo nel 2013. E’ Apple che ci copia la progettazione dell’antenna nella parte posteriore

Focus Taiwan, aggiunge anche che Tong ha sottolineato il ruolo di primo piano di HTC nello sviluppo di soluzioni tecniche che consentono di utilizzare scocche unibody in metallo senza effetti negativi dal punto di vista della ricezione. Il modello del 2013, naturalmente, è HTC One M7, mentre iPhone 6 è stato presentato più di un anno dopo. Inoltre Tong aggiunge anche:

A9 è realizzato più sottile e più leggero del precedente modello con scocca unibody in metallo. Questo rappresenta un cambiamento e un’evoluzione, e non stiamo copiando

image

Diciamo che il ragionamento dei dirigenti di HTC non è sbagliato se si prende tutto il precorso fatto dal  2013, con il One M7, fino ad oggi con il nuovo A9, dato che il percorso evolutivo c’è tutto e le antenne nella back cover sono state introdotte prima da HTC e poi da Apple con gli ultimi iPhone 6; quello che peró puó essere discutibile e sui cui stanno nascendo molte discussioni e commenti è la linea generale del modello e del design posteriore, con una fotocamera fin troppo simile a quella dell’iPhone,  spostata solamente al centro del telefono e con la medesima forma e tipo di sporgenza.

Una situazione sicuramente molto particolare ed in parte condivisibile, che farà nascere non poche polemiche tra i tanti utenti iPhone e HTC, e forse anche tra le due grandi aziende.
Siamo curiosi ora di vedere se Apple interverrà con qualche dichiarazione in questa vicenda.

Voi che pensate?