Sistemi Raid: cosa sono, cosa fare e cosa non fare per recuperare i dati da un Raid

Sistemi Raid: cosa sono, cosa fare e cosa non fare per recuperare i dati da un Raid

Un sistema raid è basato su uno o più hard disk che lavorano contemporaneamente, equipaggiato di unità hard disk standard o SSD unità a stato solido.

Non è affatto semplice al livello tecnico recuperare dati da un raid, ancor di più se il livello del sistema è di quelli complessi con numerose unità disco.
I raid sono sistemi assemblati di due o più hard disk che lavorano in maniera sincrona, con varie configurazioni che si differenziano per prestazioni e capacità della memoria.
Oggi i sistemi raid sono equipaggiati non solo di hard disk rigidi, ma anche di SSD, unità a stato solido, che, certamente, in caso di perdita dei dati, concorrono a rendere ancor più complesso lo scenario di recupero dei dati contenuti nel raid.
Il raid più semplice al livello di configurazione è il raid 0, composto da due unità disco, fino alla più complessa raid 10 o raid con doppie configurazioni all’ interno.
Gli utenti che scelgono di archiviare i dati su sistemi raid sono generalmente coloro che hanno una mole discretamente consistente di dati da memorizzare e che desiderano un prodotto che possa essere il più sicuro possibile.
Un livello di raid molto diffuso per l’ ottimo rapporto qualità-prezzo è il raid 0 o raid 1 mirror. Queste due tipologie di raid prevedono che le unità disco siano una la copia dell’ altra, quindi in fase di scrittura l’ utente scrive ( e quindi memorizza) contemporaneamente su due unità. Questi livelli di raid sono tra i più diffusi anche ad uso domestico come archivio dati.
Per evitare di perdere i dati da un raid, o, per non compromettere alcuna possibilità di recuperare i dati da un sistema raid è indispensabile tenere bene a mente alcuni accorgimenti.

Prima di tutto è bene evitare di spostare o manomettere in qualsiasi modo le unità disco: l’ assemblaggio originale aiuterà i tecnici che si occuperanno del recupero dei dati dal raid.
Se viene segnalato un disco in fault è bene inserire una unità disco nuova, purché si conservi l’ unità originale che è indispensabile in fase di intervento di data recovery.
Mai inizializzare il raid sebbene questo è forse l’ errore più comune, è bene non eseguire mai questa azione, perchè potrebbe costare la perdita definitiva dei dati.