Canon vince cinque premi ai TIPA Awards 2016

Canon vince cinque premi ai TIPA Awards 2016

Canon ha annunciato ufficialmente di aver vinto ben cinque riconoscimenti dalla Technical Image Press Association (TIPA) – una delle associazioni internazionali che riunisce le più importanti testate giornalistiche nel settore foto e imaging a livello mondiale. Ogni anno, i premi TIPA individuano i migliori prodotti di imaging lanciati negli ultimi 12 mesi e, per il 2016, Canon è stata premiata, ancora una volta, per le innovazioni tecnologiche in tutta la sua vasta gamma di prodotti: dalle fotocamere compatte alle reflex digitali professionali fino alle stampanti fotografiche.

A Canon sono stati conferiti i seguenti premi:

·      Migliore Reflex Digitale Professionale/High Res: EOS 5DS / EOS 5DS R

·      Migliore Reflex Professionale Foto/Video: EOS-1D X Mark II

·      Migliore Fotocamera Compatta entry level: IXUS 285 HS

·      Migliore Fotocamera Compatta per esperti: PowerShot G5 X

·      Migliore Stampante Fotografica: imagePROGRAF PRO-1000

“È un onore per Canon ricevere ancora una volta tale riconoscimento dai TIPA Awards, una dimostrazione del nostro impegno nella creazione di prodotti di alta qualità”, ha dichiarato Steve Marshall, Product Marketing Director, Consumer Imaging, Canon Europe. “Questo è un momento davvero entusiasmante per il settore dell’imaging e siamo orgogliosi di indicare nuovi traguardi a tutto il mercato continuando a creare prodotti che incoraggiano le persone a guardare il mondo in modo diverso e a divertirsi con la fotografia. È fantastico che ciò sia stato riconosciuto da TIPA, con premi per tutte le nostre linee di prodotti, dai modelli consumer alla nostra serie professionale”.

Il panel TIPA si compone di giornalisti provenienti da 27 delle più importanti testate nel mondo della fotografia e dell’imaging: i membri provengono da 15 nazioni di cinque continenti. Il panel si riunisce annualmente per discutere i più recenti prodotti nel settore dell’imaging. I criteri di valutazione si basano su una serie di fattori: dall’innovazione al design sino alla qualità generale del prodotto. L’obiettivo è selezionare e individuare i prodotti e le tecnologie migliori. Conferendo i premi ai prodotti Canon, la giuria TIPA ha rilasciato le seguenti menzioni:

Migliore Reflex Digitale Professionale/High Res: EOS 5DS / EOS 5DS R

Rivaleggiando con la risoluzione delle fotocamere digitali “medio formato”, l’incredibile sensore full frame CMOS da 50,6 MP di Canon EOS 5DS ed EOS 5DS R (dotata di filtro per l’annullamento dell’effetto passa-basso) è in grado di fornire fotografie a 5 fps a piena risoluzione e video Full HD 1080p a 30 fps. Le fotocamere sono dotate di doppio processore d’immagine “DIGIC 6” e di un sistema di controllo delle vibrazioni dello specchio di nuova concezione che utilizza un motore in miniatura e camme invece delle convenzionali molle, con un dispositivo di rilascio ritardato per limitare ulteriormente le vibrazioni. Le fotocamere hanno un monitor LCD ClearView II da 3,2 pollici e 1,04 milioni di punti circa, con il 100% di copertura e un sensore di misurazione RGB-IR da 150.000 pixel. Le prestazioni autofocus sono aumentate grazie a un sensore AF reticolare ad alta densità con 61 punti e iTR Canon che utilizza le informazioni fornite dal sensore di misurazione.

Migliore Reflex Professionale Foto/Video: EOS-1D X Mark II

Con un sensore CMOS Canon 35 millimetri full frame di nuova concezione da 20,2 MP, EOS-1D X Mark II offre una velocità di scatto continuo fino a 14 fotogrammi al secondo e fino a 16 fps in modalità Live View. Il doppio processore “DIGIC 6+” assicura un trasferimento ad alta velocità: fino a 170 immagini RAW e un numero illimitato di file JPEG per raffica. La fotocamera è anche in grado di riprendere video 4K DCI 60p e Full HD 120p con Dual Pixel CMOS AF. Usando il trasmettitore wireless opzionale, la reflex supporta il nuovo standard ad alta velocità IEEE 802.11ac. Le alte prestazioni della messa a fuoco sono state perfezionate grazie al nuovo sistema a 61 punti AF e un algoritmo AF predittivo AI Servo III + potenziato, che garantisce una migliore precisione.

Migliore Fotocamera Compatta entry level: IXUS 285 HS

Canon continua a offrire compatte tascabili full-optional che offrono molte più modalità e una più elevata qualità fotografica rispetto ai cellulari dotati di fotocamera. IXUS 285 HS vanta uno schermo LCD da 3 pollici e un obiettivo zoom ottico 12x con stabilizzatore ottico d’immagine incorporato. Restare collegati è facile con il pulsante dedicato Wi-Fi e NFC. Il sensore CMOS da 20,2 MP e il processore d’immagine DIGIC 4+ garantiscono un’eccellente qualità anche in condizioni di scarsa luminosità. Inoltre, è in grado di riprendere video 1080p Full HD con la possibilità di creare “in camera” un filmato con i momenti salienti.

Migliore Fotocamera Compatta per esperti: PowerShot G5 X

G5 X è una fotocamera da 20,2 MP con un sensore CMOS ad alta sensibilità da 1” e un processore DIGIC 6 in grado di fornire immagini fotografiche a quasi 6 fps e video Full HD. L’obiettivo integrato 24-100 mm (equivalente) ha un’apertura massima di f/1,8 che si chiude solo a f/2,8 alla massima focale, un diaframma a 9 lamelle e messa a fuoco minima di circa 5 cm. Il mirino elettronico EVF della fotocamera dispone di 2,36 milioni di punti e copertura del 100%, con una frequenza di refresh fino a 120 fotogrammi al secondo. Un sensore incorporato seleziona automaticamente l’EVF o il touchscreen LCD da 3 pollici ad angolazione variabile. La slitta della fotocamera è compatibile con tutti i flash Speedlite del sistema EOS.

Migliore Stampante Fotografica: imagePROGRAF PRO-1000

Combinando la facilità d’uso di una stampante desktop a fogli singoli da 17 pollici di larghezza con molte caratteristiche dei modelli professionali di fascia alta Canon, PRO-1000 utilizza inchiostri a 12 colori (più Chroma Optimizer) LUCIA PRO. Gli inchiostri sono disposti tramite una testina di stampa FINE con un sistema di distribuzione tubolare che si traduce in una maggiore velocità di stampa e in risultati stabili di alta qualità. Grazie a un inchiostro nero fotografico di nuova formulazione, sia il nero fotografico che il nero opaco, hanno i loro canali indipendenti, di conseguenza non è necessario scambiare l’inchiostro quando si cambia il tipo di carta. Il sistema di alimentazione della carta a depressione mantiene il foglio piatto durante la stampa, consentendo un posizionamento più accurato dell’inchiostro indipendentemente dal peso e dal tipo di carta.