Hacker di 10 anni riceve 10 mila dollari da Facebook

Hacker di 10 anni riceve 10 mila dollari da Facebook

Il giovanissimo Jani, studente finlandese di soli 10 anni, è riuscito a mostrare a Facebook una falla molto fastidiosa che nessuno aveva notato prima,  ed ha dimostrato come fosse possibile eliminare su Instagram i commenti e post fatti dagli altri utenti, con non troppa difficoltà. Una falla nel sistema che ha fruttato al giovane finlandese un assegno di ben 10 mila dollari, come ricompensa per aver trovato un problema del genere ed averlo segnalato.

Jani sembra aver fissato anche il nuovo record come l’hacker più giovane ad aver scovato una falla del genere, dato che fino ad oggi deteneva questo “titolo” un ragazzo di 13 anni che scovò un problema simile nel 2013.

Cosa assurda è che il giovani hacker, normalmente, non sarebbe neanche in grado di effettuare il login a Facebook perchè troppo piccolo, ma già in grado di riuscire ad eliminare chiunque da Instagram, come lui stesso ha dichiarato:

“Sarei stato in grado di eliminare chiunque (da Instagram), perfino Justin Bieber”

Come detto Jani non è l’unico, dall’apertura del programma dedicato che raccoglie le segnalazioni degli utenti più esperti, Facebook ha contato 2400 avvertimenti fondati e 4.3 milioni di dollari in riconoscimenti andati a 800 diversi ‘ricercatori’ (o per meglio dire hacker) ($1780 di media).