Apple Music: può cancellare la musica salvata sul computer. Attenzione!

Apple Music: può cancellare la musica salvata sul computer. Attenzione!

Se siete tra coloro che hanno attivato il servizio Apple Music, allora vi consigliamo di stare molti attenti alla vostra libreria musicale e di andare subito ad effettuare un backup completo su un hardisk esterno, perché potreste correre il rischio di perderla tutta a causa di un errore del servizio, come è già successo a diversi sfortunati utenti.

Uno dei primi casi è stato riscontrato da uno sfortunato utente che si è rivelato essere anche compositore, e che si è visto cancellare ben 122gb di brani musicali, tra i quali erano presenti anche pezzi inediti scritti dallo stesso utente ed estratti da altri cd e dvd.

Tutto questo perchè al momento della sottoscrizione a Apple Music, iTunes scansiona l’intera libreria ed ogni volta che trova un brano anche nel catalogo di Apple Music, lo carica sulla cloud e lo cancella deliberatamente dal disco, mettendolo quindi a disposizione solo tramite lo streaming. (Comportamento che già di per se non è assolutamente corretto e del tutto deprecabile e che dovrebbe essere fatto presente all’utente in modo chiaro e leggibile, prima di avviare la sincronizzazione e l’abbonamento al servizio.)

Purtroppo a tutto questo si aggiunge anche un errore nel ‘matching’ di Apple Music, il sistema deputato a trovare i doppioni; il quale in pratica, sbaglia a sostituire il brano cancellato nella libreria del computer ed inserisce una versione della canzone del tutto diversa, nel Cloud, rispetto a quella eliminata nella compilation originale presente all’inizio sul vostro computer.

Come se non bastasse questo nuovo problema ne porta in dote un altro: cioè anche decidendo di scaricare il brano, anziché ascoltarlo in streaming, ecco che l’utente non torna in possesso del suo prezioso originale, ma di quello che Apple Music ha deciso che fosse degno di essere ascoltato. Per non parlare poi del caso in cui l’utente sia anche musicista, nel quale Apple Music non trova il brano nel suo archivio e quindi pensa bene di caricarlo, senza chiedere permesso.

Tuttavia Apple dopo aver creato tutti qjesti problemi e disagi, non rischia neanche nulla perché tra le tante clausole che elenca nelle sue condizioni d’uso, ce n’è una che descrive per bene il concetto: “Apple non si assume alcuna responsabilità per contenuti che siano andati perduti in connessione alla Libreria Musicale di iCloud”.

Ecco che con questo si torna all’eterno problema del possesso di un bene digitale. Mai come in questo caso, infatti, si ha la chiara percezione che, ormai, non compriamo più un brano musicale, o un film, ma bensì acquistiamo il diritto a fruire di questi beni.

Per questa ragione ad inzio articolo vi abbiamo consigliato di effettuare un backup esterno di sicurezza di tutta la vostra libreria musicale prima di effettuare l’abbonamento ad Apple Music, perchè potreste rischiare realmente di perdere tutta la vostra libreria musicale senza neanche accorgervene.

 

 

 

Fonte