Primo chip al mondo con 1000 core

Primo chip al mondo con 1000 core

Il “Department of Electrical and Computer Engineering” dell’Università della California ha creato il primo chip al mondo con ben 1000 (mille) core.

Il chip é stato prefabbricato dalla IBM con la tecnologia a 32nm CMOS, che prende il nome di KiloCore, il quale sarà in grado di compiere 1,78 trilioni di istruzioni al secondo, cioè 100 volte più efficiente di qualsiasi laptop moderno e contiene 621 milioni di transistor. Questo chip é stato presentato per la prima volta al VLSI Technology Symposium 2016.

La particolarità di questo nuovo chip è che i core al suo interno potranno lavorare singolarmente, indipendentemente dagli altri, così da ridurre anche i consumi e utilizzare la potenza massima solo quando ci sarà bisogno; infatti tutti e 1000 i core potranno eseguire 115 miliardi di istruzioni al secondo con soli 0,7 watt, un consumo davvero ridotto tanto da poter essere alimentato da una sola batteria AA.

id516529_1

Un chip davvero straordinario sviluppato dal team dell’università della California, che sicuramente sarà utilissimo nell’elaborazioni di video, funzioni di crittografia e rielaborazione di molti dati scientifici.