Una classe 3.0 all’Istituto “Pier Cironi” grazie ad Acer e TT Tecnosistemi

Una classe 3.0 all’Istituto “Pier Cironi” grazie ad Acer e TT Tecnosistemi

LO SPAZIO OSPITERA’ 30 RAGAZZI ED E’STATO INAUGURATO OGGI

Nel laboratorio, aperto a tutti, gli alunni potranno utilizzare 20 Acer Switch 10 E e software per la didattica di ultima generazione.

A disposizione dell’aula anche banchi e sedie innovativi
Una classe 3.0 completa di software innovativi, arredi componibili, 20 Acer Switch 10 E per rendere multimediali le lezioni didattiche e un TravelMate per il docente.

La tecnologia di ultima generazione sbarca negli spazi dell’istituto comprensivo “Pier Cironi” di Prato grazie all’azienda pratese TT Tecnosistemi e ad Acer: i due partner del mondo educational hanno deciso di donare alla scuola di Prato i dispositivi e i materiali per allestire l’ambiente digitale.

La scelta è ricaduta sull’I.C.S “Pier Cironi” per l’attenzione che il plesso ha sempre rivolto alla tecnologia e agli strumenti al servizio del corpo docente, anche sul fronte dell’inclusione dei ragazzi con bisogni educativi speciali.

Alessandro Barbesta, direttore commerciale divisione Commercial di Acer Italia afferma: “Abbiamo voluto offrire all’I.C.S. “Pier Cironi” oltre all’Acer TravelMate per il docente anche 20 Acer Aspire Switch 10 E per i ragazzi. Sottili e leggeri, si trasformano in 4 dispositivi diversi, scegliendo di volta in volta l’utilizzo preferito. È’ possibile condividere contenuti in classe, ruotando lo schermo verso gli studenti senza alcun problema di riflesso. Oppure può essere capovolto in modalità tenda per mostrare una lezione ai ragazzi: le immagini saranno brillanti da qualunque angolazione. Per scrivere un testo, si può staccare la tastiera e utilizzarlo come fosse un tablet e per compilare il registro didattico o per esaminare un foglio di lavoro, si utilizza come un classico notebook.

Ma non solo. Gli insegnanti richiedono dispositivi semplici da utilizzare che consentano loro di concentrarsi sulla creazione di lezioni interessanti piuttosto che sull’uso della tecnologia. Acer Classroom Manager, la nostra soluzione software per il mondo scolastico – preinstallato o scaricabile gratuitamente – presenta un’interfaccia intuitiva e di facile utilizzo aiutando così gli insegnanti a interagire individualmente con i singoli studenti o con l’intera classe. Si può accedere a tutti i computer in classe, avviare in modo efficiente applicazioni o siti contemporaneamente su tutti i desktop degli studenti, mantenere un registro di presenze e delle attività svolte, vedere cosa stanno facendo gli studenti, controllarne i progressi e testarne la comprensione. “

Nel dettaglio, saranno forniti agli alunni 20 Acer Switch 10 E, un notebook TravelMate P2 per il docente, 30 banchi componibili (utili per creare gruppi di lavoro) e un carrello di ricarica per batterie. Il tutto, con un occhio attento anche ai bimbi dislessici o BES: l’aula disporrà, infatti, dei software TeacherMappe e SuperMappe della cooperativa Anastasis.

Il laboratorio potrà supportare concretamente l’attività didattica quotidiana della scuola. Sarà pronto per il prossimo anno scolastico, col taglio del nastro previsto per il mese di settembre.