Mark Zuckerberg mostra un prototipo di guanti VR della Oculus

Mark Zuckerberg mostra un prototipo di guanti VR della Oculus

Il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, ha recentemente visitato la Oculus, azienda che ha acquistato lo scorso anno, e nel suo tour all’interno della compagnia ha mostrato al pubblico un prototipo di controller per sistemi VR, quindi da utilizzare insieme agli attuali visori per la realtà virtuale, che permette di disegnare con le dita, digitare su tastiere virtuali e perfino lanciare le ragnatele come Spider Man.

A prima vista sembrano più sottili e meno ingombranti dei Nintendo Powerglove, i guanti più famosi al mondo attualmente, ed il tracking dei loro movimenti è controllato e gestito da una serie di fotocamere perimetrali, ma sembra che questo prototipo non sia stato pensato solamente per il gaming ma per qualcosa anche di più complesso e di diverso. Infatti secondo le ultime indiscrezioni, Facebook sembra interessata alla digitazione virtuale, quindi la possibilità di inserire del testo in modo rapido e semplice in un ambiente VR.

Un’idea che sarebbe sicuramente molto apprezzata in ambito lavorativo e nelle aziende che sviluppano software o che comunque si occupano di elettronica o software virtuali, perchè potrebbe essere una soluzione alternativa e veloce in grado di far interagire in modo diretto all’interno dell’ambiente VR, in grado di riprodurre uno schermo di infinite dimensioni.

Una soluzione molto interessante che siamo ansiosi di vedere i futuri sviluppi e di cui sicuramente torneremo a parlare.