Amazon lancia Chime per sfidare Skype e Hangouts

Amazon lancia Chime per sfidare Skype e Hangouts

Amazon ha annunciato un interessante servizio di comunicazione multi piattaforma in questi giorni, prende il nome di Amazon Chime e si propone sul mercato come una valida alternativa a Skype o Hangouts, offrendo un servizio di video chiamate, messaggistica e di altri tipi di funzioni molto interessanti, rivolte anche ad un pubblico business.

Chiaramente Amazon Chime è disponibile per i più famosi sistemi operativi, Android, iOS, Windows e Mac, e consentirà di sincronizzare le conversazioni tramite un unico account per riuscire ad essere sempre collegati con i proprio amici, familiare o colleghi.
La cosa interessante è che il sistema utilizza un tipo di audio a banda larga con cancellazione dei rumori di fondo, delle chiamate in alta definizione e supporto anche per i maggiori sistemi audio per sale conferenze, senza così dover aggiornare o scaricare particolari driver, ogni volta che ci si collega a qualche apparecchiatura nuova.

Amazon Chime sarà disponibile in tre versioni denominate Basic Edition, Plus Edition e Pro Edition:

  • Basic Edition: Consentirà a tutti gli utenti di comunicare via chat e di effettuare gratuitamente chiamate e video chiamate (per un massimo di due persone) grazie all’accesso ad una connessione internet.
  • Plus Edition: La versione Plus comprenderà tutte le caratteristiche della Basic, aggiungendo inoltre 1GB di spazio per la messaggistica e la possibilità di aggiungere un dominio e-mail al costo di 2,50$ al mese.
  • Pro Edition: La versione Pro comprenderà tutte le caratteristiche della Plus, aggiungendo la possibilità di registrare le video conferenze (per un massimo di 100 persone), programmare le riunioni, personalizzare gli URL delle riunioni e molto altro ad un costo di 15$ al mese.

Chiaramente chi è interessato ai pacchetti a pagamento, potrà scaricare prima, una versione di prova per 30 giorni, così da rendersi conto se gli sarà utile e che tipo di funzionalità ha al suo interno quella versione. Tutto questo senza impegno e senza dover fornire i dati della propria carta di credito.

Alla scadenza del periodo di prova, chi non vorrà procedere all’acquisto per la versione che sta provando, tornerà automaticamente alla versione Basic Edition, totalmente gratuita.

Per maggiori informazioni e download per le rispettive versioni, vi lasciamo dunque al sito web ufficiale di Amazon Chime.