Samsung DeX Station: il dock per trasformare in PC il Galaxy S8

Samsung DeX Station: il dock per trasformare in PC il Galaxy S8

Samsung durante l’Unpacked 2017 ha presentato un accessorio per Galaxy S8 e S8+ davvero interessante, il nuovo Samsung DeX; un dock molto particolare che trasforma in pratica il telefono in un vero e proprio PC, collegandolo direttamente ad un monitor con tastiera e mouse e utilizzare Android in versione desktop ottimizzata in modo eccellente, in grado di gestire tante applicazioni contemporaneamente e adeguarsi anche alla risoluzione del monitor.

Si può dire che è una soluzione molto simile a Continuum di Microsoft, ma era inevitabile dal momento che le aziende hanno collaborato per sviluppare delle applicazioni utilizzabili in versione desktop, molto simili a quelle utilizzate sui classici PC.

Nel presentarla, Samsung pensa in primo luogo ai professionisti che hanno necessità di uno strumento per il lavoro in mobilità. Injong Rhee, CTO Mobile Communications Business di Samsung Electronics ha commentato a riguardo:

Lo smartphone è diventato l’elemento centrale per quanti lavorano in mobilità; avere la possibilità di condividere una presentazione o modificare documenti da remoto significa poter operare in maniera più efficace utilizzando un solo dispositivo. Abbiamo sviluppato Samsung DeX pensando proprio a questa categoria di professionisti, per dare loro un’esperienza desktop semplice da utilizzare

L’intera interfaccia dello smartphone è stata ridisegnata e ottimizzata per un utilizzo desktop, per essere gestita da periferiche esterne, in primis mouse e tastiera, e per essere in grado di offrire anche la gestione in multitasking di menù contestuali, pagine web e finestre. Il tutto è stato possibile anche grazie alla collaborazione con Adobe e Microsoft, infatti l’ambiente desktop ospiterà anche app di Microsoft Office e di Adobe, come Adobe Acrobat Reader Mobile e Lightroom Mobile.

Sarà inoltre possibile navigare su internet, avviare dei video, gestire le app di messaggistica presenti sullo smartphone e utilizzare tante altre app direttamente in versione desktop, sfruttando una qualsiasi tastiera e mouse.

Purtroppo non potranno essere installate applicazioni e programmi Windows, dato che il sistema operativo di base rimane Android, ma sarà possibile avere ugualmente accesso ad molti di questi software grazie a programmi desktop virtuali, come Citrix, VMware e Amazon Web Services.

Cosa molto importante è che la DeX Station non compromette in alcun modo la sicurezza del telefono, dato che tutti i dati su cui si andrà a lavorare rimarranno memorizzati sullo smartphone.

Per quanto riguarda il reparto hardware, la DeX Station è dotata di due porte USB 2.0, una porta ethernet e un connettore USB Type C, che servirà anche ad alimentare il dock e ricaricare contemporaneamente anche il telefono, dato che il dock supporta la tecnologia Adaptive Fast Charghing. Per completare il tutto, troviamo anche una ventola di raffreddamento per evitare surriscaldamenti improvvisi quando si lavora molto in questa modalità.

Purtroppo Samsung ancora non fatto sapere il prezzo di vendita ufficiale e la disponibilità della DeX Station, ma qualche giorno fa era già apparsa un’immagine dell’accessorio sullo store ufficiale dell’azienda ed era indicato un prezzo di 149€, ma non possiamo ancora confermarlo con certezza e per questo non resta altro che attendere ulteriori novità dalla casa produttrice. Chiaramente la DeX Station sarà un accessorio da comprare separatamente e non farà parte della dotazione di serie.