Samsung nella presentazione ufficiale di oggi, oltre a lanciare i tanto attesi Galaxy S8 e S8+ ha anche presentato la nuova Gear 360 (2017); un modello rinnovato nel design e nelle funzionalità, ancora più leggera e più ergonomica nell’utilizzo quotidiano.
La nuova Gear 360 (2017) offre la possibilità di registrare video in 4K grazie a dei sensori da 8.4 megapixel e lenti Fisheye con apertura focale F2.2. Molto buono anche il comparto fotografico per gli scatti a 360° grazie a due sensori CMOS fisheye da 15 megapixel.
Oltre alle novità hardware ci sono anche diverse novità software e non manca la possibilità di trasmettere in diretta i video tramite Facebook, Youtube e Samsung VR.
La condivisione è ancora più semplice e la fotocamera consente di accedere a diverse modalità di visualizzazione, strumenti per l’editing, effetti particolari e filtri per modificare e creare delle immagini totalmente personalizzate.
Gear 360 (2017) comprende lo slot di espansione microSD, una batteria rimovibile da 1160 mAh e certificazione IP53 contro acqua e polvere, il tutto racchiuso in una piccola unità di dimensioni pari a 100.6 x 46.3 x 45.1 mm e 130 grammi di peso. Dal punto di vista della connettività troviamo Wi-Fi a/b/g/n/ac Dual Band, supporto al Wi-Fi Direct, Bluetooth 4.1 e porta microUSB 2.0 Tipo C.
La camera è dotata anche di funzione più particolari, oltre alla classica modalità Scatto e Video, infatti sono state introdotte anche la Time Lapse Video, Looping Video e Modalità Panorama HDR, con la possibilità di scattare foto e video anche a 180° e con doppia lente, quindi a 360°.
Altra grande novità di questa nuova Gear 360 (2017) è la compatibilità con i principali dispostivi Samsung, quindi Galaxy S8 e Galaxy S8+, Galaxy S7, Galaxy S7 edge, Galaxy S6 edge+, Galaxy S6, Galaxy S6 edge e Galaxy A5 (2017), computer Windows e Mac e per la prima volta anche con gli ultimi dispositivi iOS, ossia iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus e iPhone SE.
La nuova Samsung Gear (2017) arriverà insieme a tanti altri accessori compatibili e supporti di terze parti e sarà disponibile sul mercato a partire dal secondo trimestre del 2017.