M il nuovo assistente virtuale di Facebook per Android e iOS

M il nuovo assistente virtuale di Facebook per Android e iOS

Facebook lancia ufficialmente negli Stati Uniti il suo primo assistente virtuale per Messenger “M“. Un assistente che già era stato diffuso tra pochissimi utenti a metà ottobre del 2015, ma più che altro come prova, una versione da test che poco dopo è stata ritirata e fermato il roll out, proprio per migliorare il sistema e per integrare nuove funzioni.

Finalmente oggi è stata rilasciata la versione definitiva per app di Messenger, sia per Android che per iOS; in grado di rispondere alle domande più comuni, effettuare ricerche contestuali, suggerire contenuti e funzionalità e tutta una serie di aiuti e interazioni che alla fine possiamo trovare, in parte, anche sui più diffusi Siri, Google Now e S Voice.
Ciò non toglie però che con questa funzione, l’app di Messenger, diventa molto più interessante e funzionale rispetto alle altre “classiche” chat, infatti M offrirà le seguenti funzioni:

  • L’invio di adesivi: M suggerirà degli adesivi per favorire le interazioni della vita quotidiana come “grazie” o “Bye-bye”.
  • Pagare o inviare una richiesta di denaro: M riconosce quando le persone stanno discutendo di pagamenti, offrendo loro la possibilità di inviare o richiedere denaro facilmente.
  • Condivisione della posizione: M suggerirà la possibilità di condividere la propria posizione durante una conversazione.
  • Realizzare progetti: Nel caso in cui in una chat si parli di un appuntamento, M aiuterà ad organizzare il tutto.
  • Avvio di un sondaggio (solo in conversazioni di gruppo): Si ha difficoltà a prendere una decisione? M consente di impostare un argomento per un sondaggio da votare in una conversazioni di gruppo.
  • Prenotare un Corsa: Si sta parlando di andare da qualche parte? M suggerisce “Get A Ride” offrendo la possibilità di prenotare una corsa con Lyft o Uber.

Chiaramente anche M è basato su tecniche di apprendimento automatico di intelligenza artificiale, sarà in grado di gestire le nostre conversazioni e quando avrà qualche suggerimento utile, apparirà un piccolo popup con il logo di M, con il quale sarà possibile interagire. Chiaramente questi suggerimenti potranno essere attivati o disattivati e li potremo tranquillamente ignorare o respingere con un semplice tocco.

M di Facebook sarà disponibile dalle prossime ore per la app di Android e iOS ma solamente negli Stati Uniti; nei prossimi mesi sarà rilasciato anche in altri Paesi ma ancora non sappiamo quali siano quelli selezionati e non abbiamo ancora informazioni su date precise per il rilascio.