Panasonic ha recentemente presentato la nuova DC-ZS70, una compatta davvero interessante con alcune caratteristiche e funzionalità che non troviamo su tante altre macchine dello stesso settore.
Alcune particolarità che potrebbero riuscire a farla emergere nel mercato delle compatte, specialmente in periodo come questo dove gli smartphone sono sempre più evoluti, con fotocamere di ottima qualità e con tecnologie che possono essere, in alcuni casi, paragonate senza problemi a quelle delle compatte. La ragione per cui ad oggi si vendono sempre meno fotocamera di questa fascia di mercato e sempre più smartphone stanno migliorando le loro fotocamere integrate.
La nuova DC ZS70 invece offre un sensore da ben 20,3 megapixel con un obiettivo di una lunghezza focale ancora più estesa del modello precedente, con uno zoom ottico 30x (che copre le focali dai 24mm ai 720mm, equivalenti nel formato 35mm) che permette una grande flessibilità negli scatti. Inoltre nella parte posteriore troviamo un display da 3″ inclinabile di 180° per effettuare in tranquillità anche qualsiasi tipo di selfie.
La Lumix DC-Z720 integra, inoltre, un mirino elettronico da 0,2″ e 1,166k punti che risulta utile quando la lettura dello schermo posteriore risulta di difficile lettura – ad esempio, in esterna con luce diretta del sole. Non manca la possibilità di effettuare registrazioni video sino alla risoluzione massima 4k a 30p (60Hz).
Molto interessante anche la possibilità di effettuare gli scatti in RAW, così che gli amanti del post produzione potranno ritoccare tutte le loro foto in qualsiasi modo. Su questo modello è presente anche l’autofocus con tecnologia DFD (Depth From Defocus) che consente di concludere le operazioni di messa a fuoco in soli 0,1 sec, con una griglia di 49 punti e specifiche modalità di accelerare la messa a fuoco in condizioni di scarsa luminosità.
Completano il quadro gli immancabili filtri immagine e la presenza del modulo WiFi che consente di collegare la fotocamera allo smartphone ampliando le funzionalità di scatto, archiviazione e condivisione delle foto. Il prezzo della Panasonic Lumix DC-ZS70 è pari a 450 dollari, mentre la disponibilità è fissata per il mese di maggio, sia in versione silver, sia in versione black. Ancora da confermare prezzo e disponibilità nel mercato italiano.
La fotocamera Panasonic sarà disponibile sul mercato italiano a partire dal mese di luglio e sarà denominata DC-TZ90, quindi in modo differente dal modello destinato al mercato americano.