Insta360 presenta One; cam 4K a 360° con tecnologia FreeCapture

Insta360 ha annunciato in questi giorni la nuova cam One a 360° in grado di girare video anche ad una risoluzione 4K (3840 x 1920 pixel) a 30fps, e foto a 24 megapixel (6912×3456).

Insta360 One offre tre diverse modalità di azione: utilizzo indipendente da qualsiasi dispositivo, controllo remoto tramite connessione Bluetooth e controllo attraverso una connessione diretta allo smartphone (al momento solamente iOS, Android sarà disponibile più avanti). In più, One è facilmente instancabile su droni, auto, caschi e treppiedi.

Una delle nuove tecnologie implementate sulla nuova cam One, è la FreeCapture, che permette di registrare video sferici per convertirli successivamente in video standard a 1080p, così da poterli condividere liberamente con i propri amici; facendo il tutto direttamente dal proprio smartphone.
Inoltre attraverso il giroscopio del telefono, FreeCapture permette di accedere alla scena originale sferica tramite il display, in questo caso utilizzato come viewfinder.

La camera è dotata di stabilizzazione a 6 assi con giroscopio integrato, modalità HDR, time-lapse, controlli manuali e supporto ai formati RAW e Log per foto e video, Insta360 One include la modalità “bullet time”: tramite selfie stick, gli utenti possono registrare scene in slow motion fino a 240fps (frame ottenuto tramite algoritmo) mentre la cam gira riprendendo l’intera immagine e mantenendo il soggetto sempre al centro. La cosa interessante è che lo stick non sarà mostrato nel video, venendo “cancellato” automaticamente. La funzionalità SmartTrack permette invece di registrare video a 1080p con il soggetto posto sempre al centro.

Insta360 One è disponibile sul sito ufficiale e presso alcuni rivenditori autorizzati con spedizioni a partire dal 5 settembre al prezzo di 299,90 dollari (inclusi una custodia – camera stand, una microSD e il cavo microUSB).