Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare diverse volte di smartwatch modulari o “componibili” ma nessuna azienda fino ad oggi, aveva mai portato a termine un progetto del genere e prodotto realmente un indossabile “personalizzabile” in tutti i suoi aspetti.
Fortunatamente la piccola Startup nata nel 2014, che aveva sviluppato un primo prototipo di smartwatch modulare, Blocks, oggi è riuscita finalmente a produrre e rendere disponibile all’acquisto il suo primo wearable modulare.
Il prezzo di Blocks partirà da 259 dollari e chiaramente potrà salire in base agli accessori con cui sceglierete di comporlo. Chiaramente parlando di smartwatch non si deve pensare ai tanti discussi smartphone modulari, perchè il discorso è molto differente e la scelta degli accessori è molto più limitata sugli orologi. Infatti sul Blocks al momento prevede 6 moduli intercambiabili che si potranno aggiungere alle funzionalità “base”; tra questi troviamo: un sensore ambientale, un sensore per il battito cardiaco, il GPS, una torcia LED, un pulsante smart programmabile ed una batteria aggiuntiva.
Lo smartwatch Blocks ha un case in acciaio, è dotato del sistema operativo Android 8.0 Oreo(ebbene sì, non si tratta di Android Wear) ed ha un display AMOLED da 1.39” con risoluzione 400×400, un SoC quad-core MediaTek MTK6580M a 1.39GHz, 512MB di RAM, 4GB di memoria interna, connettività Bluetooth LE, WiFi 802.11 b/g/n ed una batteria da 350mAh.
Ciascun modulo costa 35 dollari, quindi se siete interessati ad indossare uno smartwatch modulare “full optional” il prezzo crescerà fino a 469 dollari. Per quanto riguarda le colorazioni, è possibile scegliere tra il sobrio Gunmetal Black ed un più originale Sunrise Red. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito a QUESTO link.