Casio al CES 2018 di Las Vegas ha annunciato il nuovo GPR-B1000, il primo smartwatch ibrido che per integra un modulo di navigazione GPS alimentato dalla luce solare.
Lo smartwatch rientra nella serie G-Shock Rangeman e risulta molto interessante perchè è stato pensato e progettato per resistere alle condizioni più estreme, con funzionalità ideali per chi pratica il trekking, attività all’aperto o ama l’avventura; infatti all’interno troviamo la bussola e un Triple Sensor che permette di misurare la pressione atmosferica e l’altitudine.
Ma oltre a queste caratteristiche, che ad oggi possiamo trovarle sicuramente anche su tanti altri orologi o smartwatch, quella che contraddistingue questo modello è la presenza del GPS integrato alimentato dalla luce solare. Un sistema che garantisce il funzionamento del GPS anche in caso in cui lo smartwatch sia completamente scarico, e questo può accadere molto spesso se si imposta il GPS in monitoraggio continuo, essenziale però se siamo in montagna o in situazioni di pericolo. Chiaramente lo stesso modulo GPS può comunque essere alimentato in modo “tradizionale” tramite la batteria dell’orologio (ricaricabile in modalità wireless), garantendo fino a 33 ore di utilizzo continuato.
GPR-B1000 si può connettere ad uno smartphone tramite Bluetooth e l’app G-Shock Connected, in modo tale da gestire i dati direttamente dal telefono (mappe 3D incluse).
Lo sport watch di Casio è resistente all’acqua fino 200 metri di profondità ed è dotato di un case rinforzato (in ceramica sul retro) e in grado di permettere di ricaricare l’orologio in modalità wireless.
La disponibilità è prevista a partire da aprile al prezzo di 800 dollari.
Oltre a questo modello però, Casio al CES 2018 ha presentato anche un’edizione limitata del Pro Trek WSD-F20, lo smartwatch dotato di sistema operativo Android 2.0, che sarà disponibile da aprile nella colorazione bianca fluorite ispirata alla fluorite cristallina. Con questo, verrà rilasciata a breve anche la nuova watch face “Journey”, in grado di mostrare una mappa della posizione corrente sullo sfondo del display dell’orologio analogico.