Google tramite un post sul suo blog ha ufficialmente annunciato il nuovo Stream Transfer, una nuova funzione che permette di trasferire musica, video e podcast tra i dispositivi compatibili con Google Cast.
L’obiettivo di Google, con questa nuova funzionalità, è quella di offrire agli utenti dei nuovi modi di interagire con i contenuti multimediali e gestirli più facilmente con la propria voce, tramite i vari dispositivi Nest Home.
Infatti con Stream Transfer potremo per esempio chiedere semplicemente a Google Assistant di trasferire la riproduzione multimediale ( di Spotify) su un altro speaker più vicino. Stessa cosa per quanto riguarda i video; possiamo spostare contenuto che stiamo guardando su un Nest Home, su una TV in salotto o in cucina, semplicemente richiedendolo a Google Assistant.
Stream transfer funziona anche con i gruppi di speaker, rendendo possibile la spostamento della riproduzione da un singolo ad un gruppo e/o viceversa.

Queste sono gli utilizzi principali ipotizzati da Google nel suo post:
- Spostate la vostra musica con Google Assistant: iniziate a riprodurre la musica su Google Home Mini nella vostra cucina e mantenete l’atmosfera in salotto. Basta dire: “Ehi, Google, sposta la musica sullo speaker in soggiorno”.
- Controllate l’intrattenimento con l’applicazione Google Home: toccate il pulsante Cast per vedere tutti i dispositivi della vostra casa, quindi scegliete il dispositivo o il gruppo su cui volete spostare il podcast o la musica.
- Spostate i video di YouTube tra uno smart display Nest e una TV abilitata Chromecast: cercate i vostri video YouTube preferiti su Nest Hub Max e toccate il pulsante Cast sullo schermo per spostarlo su un televisore compatibile Chromecast. Oppure, basta dire: “Ehi, Google, riproducilo sulla TV in soggiorno”.
- Riempite la vostra casa con la musica: se avete più di un Google Home e Nest smart speaker o display, è possibile impostare un gruppo di altoparlanti nell’app Google Home. Trasferite la musica da un singolo altoparlante al gruppo di altoparlanti per riempire tutta la tua casa di musica.
Stream Transfer è compatibile con i servizi musicali più diffusi, tra cui YouTube Music, Spotify e Pandora. Al momento, per i video viene menzionato solo YouTube ma potrebbero presto aggiungersi anche altri servizi.