Dell in questi giorni ha lanciato il nuovo Latitude 7220 Rugged Extreme, tablet “particolare” e sicuramente di nicchia, pensato prettamente per chi lavora o opera in mobilità in situazioni abbastanza estreme, ma che necessità di flessibilità e potenza.
Successore del Latitude 7212 uscito oltre due anni fa dal quale eredita gran parte del design, il nuovo modello riesce a resistere a cadute fino ad un metro e mezzo, e ad operare a temperature estreme tra -20 e 145 gradi Fahrenheit.
Il nuovo Latitude 7220 ha chiaramente la certificazione militare MIL-STD-810H e un grado di protezione IP65 contro acqua e polvere, il che lo rende adatto per essere utilizzato in ambienti estremi, senza preoccuparsi di poter rovinare il tablet.
Sulla parte anteriori troviamo un display da 11,6 pollici fullHD+ in grado di raggiungere una luminosità di 1.000 nits, insieme ad un rivestimento antiriflesso e antimacchia, perfetto per operare anche alla luce diretta del sole.
Le configurazioni possono variare e comprendono CPU Intel Whiskey Lake serie i3, i5 o i7, accompagnati da una dotazione di memoria fino a 16GB di RAM ed SSD PCIe NVMe fino a 2 TB. A bordo troviamo inoltre USB Type-C e Type-A, slot microSD, modulo 4G LTE e doppia batteria, entrambi da scegliere come opzione aggiuntiva.
Latitude 7220 Rugged Extreme supporta inoltre, l’accesso separato alla rete FirstNet, la prima rete fisica realizzata negli Stati Uniti, specificatamente dedicata per chi richiede un intervento di primo soccorso. Non manca infine il supporto a Windows Hello, compatibilità con il nuovo standard WiFi 6 ancora più veloce, e GPS integrato.
Per il sistema operativo, si può scegliere esclusivamente Windows 10 Pro e si parla di un prezzo con una base di 1.899$ negli Stati Uniti, mentre per il mercato italiano si dovrà ancora attendere un pochino, per ulteriori informazioni e dettagli.