Su Galaxy S20 e S20+ niente pixel binning sulla camera da 64MP

Su Galaxy S20 e S20+ niente pixel binning sulla camera da 64MP

Molti di voi probabilmente già sanno che il prossimo Samsung Galaxy S20 e la sua variante Plus dovrebbero essere equipaggiati entrambi con una fotocamera da 64 MegaPixel dotata di ottica tele; ma quello che non sapete sono alcuni dettagli arrivati proprio oggi dal solito Ice Universe, insider molto vicino al mondo Samsung.

Secondo quanto pubblicato su Twitter, infatti, sembra che il sensore S5KGW2 non verrà mai utilizzato in modalità pixel binning, ovvero quella che permetterebbe di effettuare scatti a 16 MP unendo 4 pixel in 1, ma lavorerà sempre a 64 MegaPixel. Questo permetterà al sensore – e all’ottica abbinata – di effettuare lo zoom delle immagini sino a 30X con una bassa riduzione della qualità.

L’ottica, infatti, permetterà di raggiungere i 3X senza perdita di dettagli, mentre si potrà arrivare sino a 30X in modalità ibrida grazie al crop dei pixel reali, senza dover quindi ricorrere all’interpolazione. Oltre a ciò, il sensore sarà anche quello che i due smartphone sfrutteranno per registrare i filmati in risoluzione 8K (sino a 30 fps), dal momento che il sensore principale da 12 MegaPixel non dispone di una definizione sufficientemente elevata per andare oltre l’ormai classico 4K.

Ricordiamo che il formato 8K ha una risoluzione pari a 7680 x 4320 pixel, ovvero 33,1 MegaPixel. Galaxy S20 Ultra, a differenza degli altri due S20, è dotato anche di un sensore principale da 108 MegaPixel, quindi in grado di supportare la risoluzione 8K senza dover ricorrere al secondario da 48 MegaPixel.