Free forse potrebbe diventare il quarto operatore in Italia

Free forse potrebbe diventare il quarto operatore in Italia

L’unione avvenuta pochi mesi fa tra Tre e Wind ha portato un grande movimento nel mondo delle tlc italiane, aprendo dei nuovi scenario e lasciando spazi per l’ingresso di un nuovo operatore.
Attualmente al tavolo dei contendenti ci sono due grandi aziende che farebbero di tutto per entrare nel mercato italiano come quarto operatore e sono Fastweb e la Free di Xavier Niel, già operante in Francia dove ha raggiunto incredibili risultati.

Secondo Bloomberg il verdetto finale dovrebbe essere molto vicino e l’ago della bilancia dovrebbe pendere molto più su Niel che già avrebbe messo sul piatto ben 1.8 miliardi di euro, ma c’è anche l’ipotesi che Wind e Tre possano continuare a gestire gli asset e dare comunque la capacità di fornire traffico al nuovo operatore Free.

Simili ambizioni per Swisscom, proprietaria di Fastweb, che mira piuttosto a rilevare tutto e realizzare una rete mobile che possa raggiungere addirittura il 100% della copertura entro il 2021, per farlo servirebbe 1 ulteriore miliardo di euro da investire nei prossimi 5 anni.

id519473_1

Iliad è favorita anche dalla politica comunitaria, poichè la stessa Commissaria alla competizione, Margrethe Vestager, spinge perchè il numero degli operatori principali non scenda da 4 a 3.
Una competizione che è in attesa anche della decisione della UE sulla fusione tra Tre e Wind, che dovrebbe avvenire entro l’8 Settembre prossimo, tempo nel quale si potranno comunque valutare le proposte sui loro asset e capire se e quale operatore dovrà entrare nel mercato italiano.