ASUS Zenfone Max: la recensione di Atomtimes

ASUS Zenfone Max, un telefono che rientra nella fascia media di mercato ma che si caratterizza per una potente batteria da ben 5000 mAh che, unita ad un processore bilanciato e ad un display che non un’elevata risoluzione, riesce garantisce una grandissima autonomia che, con un uso normale, arriva anche a tre giorni pieni di utilizzo.

Il device avendo una così performante autonomia è dotato, all’interno della confezione, anche di un comodissimo cavetto OTG che ha anche la funzione di ricaricare altri device collegati.
I materiali costruttivi dello smartphone non sono proprio il massimo dato che abbiamo una scocca interamente in plastica, salvo del display che è in vetro. La cosa positiva però è che la parte posteriore, essendo in plastica leggermente gommata che quasi riproduce la finta pelle, riesce ad essere molto piacevole da tenere in mano e offre un buon grip nell’utilizzo quotidiano.

La cover posteriore può essere rimossa per accedere alla batteria, non rimovibile, ai due alloggiamenti per le SIM, dato che il terminale è Dual SIM e all’ingresso per la MicroSD, per poter espandere la memoria interna (di 16GB) fino a 64GB. Per quanto riguarda la memoria dobbiamo dire anche che l’azienda offre 5GB gratuiti di spazio cloud con il servizio ASUS WebStorage.

Rimanendo sempre sul retro, troviamo una più che buona fotocamera da 13MP che riesce a scattare delle buone foto, sia in ambienti illuminati che in zone con scarsa illuminazione, comprese quelle di notte che riescono abbastanza bene grazie anche alle tante opzioni che ha integrato ASUS a bordo dello smartphone.

Passando alla parte anteriore, troviamo invece un vetro Gorilla Glass 4 con un inserto in plastica con la classica texture che caratterizza i device della gamma Zenfone, sensori di luminosità e prossimità, LED di notifica, una fotocamera da 5 megapixel ed i tasti funzione capacitivi con feed solo a vibrazione che non hanno retroilluminazione.

Queste le caratteristiche tecniche del terminale:

  • Dimensioni: 156 x 77.5 x 10.55 mm
  • Peso: 202 grammi
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 410 MSM8916
  • Processore: ARM Cortex-A53, 1200 MHz Quad Core
  • Processore grafico: Qualcomm Adreno 306, 400 MHz
  • Memoria RAM: 2 GB LPDDR3, 533 MHz
  • Memoria interna: 16 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5.5 pollici, IPS HD 720 x 1280 pixel 267ppi
  • Batteria: 5000 mAh
  • Sistema operativo: Android 5.0.2 Lollipop con ZenUI 2.0
  • Fotocamera posteriore: 13MP con Focus Laser e Dual Flash
  • Fotocamera anteriore: 5 megapixel con apertura f/2.0
  • Scheda SIM: Micro-SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, Wi-Fi Hotspot
  • USB: 2.0 OTG, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS
 Il processore è un Qualcomm Snapdragon 410, un quad core a 64-bit da 1.2GHz con GPU Adreno 306 e 2GB LPDDR3 di memoria RAM che permettono al sistema di essere sempre veloce nell’utilizzo, senza particolari rallentamenti.
Il display è un’unità da 5.5 pollici IPS con risoluzione HD ed una luminosità di 450nits. Queste caratteristiche garantiscono una buona visibilità all’aperto ed una buona oleofobicità, grazie al rivestimento esterno.
Di default i colori non sono molto saturi ma tramite l’applicazione Splendid è possibile regolare temperatura, saturazione ed attivare na funzione per ridurre il livello di blu per affaticare meno gli occhi nelle ore notturne.

L’interfaccia utente è la ASUS ZenUI 2.0, molto personalizzata, e forse un pò la causa della scarsa velocità generale, la quale rallenta anche la frequenza di aggiornamento della piattaforma Android che, al momento, è ferma alla versione 5.0.2.

Detto questo però, il telefono offre un’ampia la possibilità di personalizzazione che ci permette di scegliere temi, cambiare stile e dimensione delle icone e font di sistema, scaricando anche icon pack dal Play Store, allineare rapidamente le icone e variare gli effetti di scorrimento. Possibile anche salvare il layout e l’organizzazione di una homescreen.

Come browser web abbiamo sia l’immancabile Chrome, sia quello personalizzato da Asus, che offre la vista in modalità desktop che possiamo impostare come predefinita ed il riadattamento del testo alla larghezza del display. Diciamo che nel complesso abbiamo una buona qualità di navigazione.

Le applicazioni preinstallate sono davvero tante e non possono essere disinstallate ma solamente disabilitate; ma tra queste abbiamo anche qualche app che può risultare davvero comoda nell’uso quotidiano: la prima è MiniMoviePhotoCollage che ci permettono di creare video ed album fotografici; poi abbiamo anche Clean Master per proteggere il telefono dai virus ed eliminare i file inutili e Super Note che ci permette di prendere appunti anche a mano libera.

20160718184034_IMG_0015

La fotocamera posteriore ha un sensore da 13 megapixel con apertura f/2.0, flash LED dual tone ed un sensore laser per una rapida messa a fuoco. Possibile registrare video ad una risoluzione massima Full HD a 30fps. La fotocamera anteriore ha un sensore da 5 megapixel con apertura f/2.0 e lente grandangolare da 85° e può solo scattare foto.

La qualità fotografica devo dire che è abbastanza buona, infatti sono rimasto positivamente colpito dal lavoro che svolge il software e la camera posteriore. Le foto offrono un notevole mantenimento dei dettagli in condizione di buona illuminazione, una buona regolazione dell’esposizione ed un accurato bilanciamento di bianco e dei colori. In condizione di scarsa illuminazione si nota un po’ di rumorosità. Molto belle e definite anche le macro e buona, nel complesso, anche la qualità della fotocamera anteriore.

Soddisfacenti anche i video che possono avere una risoluzione massima Full HD a 30 frame al secondo con regolazione continua dell’esposizione ma messa a fuoco che va regolata tramite tocco del display. Con la risoluzione HD è possibile anche avere la stabilizzazione digitale.

Conclusioni:

Lo Zenfone Max si è dimostrato un buon telefono che mi ha colpito sotto vari aspetti, primo l’autonomia, unico smartphone con cui sono riuscito ad arrivare al terzo giorno di utilizzo, secondo la fotocamera posteriore e terzo la parte telefonica, buona dalla capsula auricolare ma sufficiente dal vivavoce.
Cosa che non ho apprezzato e che secondo il mio parere deve essere rivista, è la pesante personalizzazione  di ASUS nell’interfaccia grafica e sistema in generale, che porta il telefono a girare non proprio velocemente e con alcuni piccoli rallentamenti, senza parlare anche degli aggiornamenti di Android che tardano sono un pò rallentati. Dall’altra parte però devo dire che l’interfaccia offre davvero tante funzionalità e al contrario dell’OS, viene aggiornato molto spesso dall’azienda.

Altro punto positivo per questo terminale è il prezzo, dato che si aggira intorno ai 200/250 euro nei vari store online, che lo rende abbastanza appetibile e concorrenziale nella sua fascia di mercato.
Parlando di prezzi, a seguire potete trovare i link alle offerte di Amazon: