Sicuramente a molti di voi sarà capitato di sentirsi un pò preoccupati o quasi turbati dalla ormai inarrestabile potenza ed espansione di internet, della quasi totale assenza di privacy in alcuni contesti e di come ormai si debbano registrare i proprio dati personali all’interno di account per accedere a qualsiasi tipo di servizio o social network presente sulla rete.
Account che purtroppo, senza accorgercene, continuiamo a creare quasi settimanalmente o quotidianamente e che a lungo termine possono essere dannosi per la nostra privacy perchè il più delle volte, o sono difficili da cancellare definitivamente o ci scordiamo di eliminarli dal web. Un problema a cui possiamo porre rimedio grazie ad un interessante programma chiamato Deseat.me, che in pratica riesce ad eliminare definitivamente quasi tutti gli account presenti su internet, in maniera abbastanza semplice e veloce.
Il funzionamento è molto semplice: basta dirigersi al sito ufficiale del servizio ed effettuare il login con il proprio account Google. Deseat.me raccoglierà tutte le app e i servizi associati e vi offrirà, uno per uno, la possibilità di mantenerli oppure eliminarli. Gli account da eliminare verranno inseriti nella cosiddetta “delete queue”, con un link comodo comodo alla pagina di rimozione dell’account sul sito ufficiale del servizio. Nessuna automazione: sta all’utente completare ogni singolo passaggio.
I tempi per la cancellazione varia a seconda di quanto è lunga la lista di account da eliminare, ma nell’ipotesi peggiore un’oretta è il tempo massimo che potreste attendere per la fine del processo. Naturalmente ci sono alcune limitazioni: in particolare, il rilevamento degli account potrebbe essere solo parziale. Non compariranno quelli che con il vostro account Google non hanno niente a che vedere.