Dopo aver sbancato tutti i botteghini con il primo capitolo, e rimasto come uno dei film più belli del suo genere, arrivano oggi le prime informazioni ufficiali sulla data di lancio del secondo capitolo del famosissimo Avatar.
Questo nuovo sequel arriverà nelle sale il prossimo 18 dicembre 2020 e secondo quanto dichiarato da James Cameron, Avatar inizialmente era stato pensato come un singolo film, ma solamente in seguito il regista e la produzione si sono resi conto che la storia da raccontare e il materiale a disposizione era davvero tanto e non sarebbero riusciti a condensare tutto in un unico episodio; ragion per cui si decise in seguito di sviluppare ben quattro capitoli del famoso film, per riuscire a raccontare tutta l’intera storia e utilizzare tutto il materiale sviluppato.
La cosa interessante è che insieme alla data di rilascio di questo secondo capitolo, sono state comunicate già le altre date per i successivi sequel: “Avatar 3” debutterà il 17 dicembre 2021, seguito tre anni dopo da “Avatar 4“, previsto per il 20 dicembre 2024. L’ultimo capitolo, “Avatar 5“, uscirà il 19 dicembre 2025.
A tal riguardo Cameron già si è pronunciato sul grande lavoro da fare:
Non c’è possibilità di essere pronti per il 2018. Non abbiamo ancora annunciato una data di uscita definitiva. Quello che le persone devono capire è la cadenza delle uscite. Non stiamo realizzando solo Avatar 2. Stiamo producendo Avatar 2, 3, 4 e 5. E’ un’impresa epica. Non è molto diverso dal costruire la diga delle Tre Gole (dice il regista ridendo – N.d.R.). Quindi so esattamente cosa farò nei prossimi 8 anni della mia vita. Non è un lasso di tempo irragionevole se ci pensate. Girare il primo film ha richiesto quattro anni e mezzo e adesso ne stiamo girando quattro. Siamo praticamente pronti a partire. Questo è il mio lavoro quotidiano e presto mi impegnerà 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Le creature e i set sono pronti. E’ tutto molto eccitante. Vorrei poter condividere tutto questo con il resto del mondo, ma dobbiamo conservare alcuni segreti e alzeremo il sipario al momento opportuno.
È da ricordare che Cameron è da sempre molto legato all’uso di tecnologie all’avanguardia e i prossimi film difficilmente costituiranno un’eccezione. Al momento mancano ancora i dettagli, ma sembra che verrà utilizzato il formato HFR (High Frame Rate), ovvero una fluidità di almeno 60 fotogrammi al secondo. Un argomento molto interessante su cui sicuramente torneremo a parlare, non appena avremo ulteriori informazioni sulle possibili tecnologie che verranno utilizzate per i sequel di Avatar.
Invece per quanto riguarda il cast è confermato il ritorno di Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver e Stephen Lang.
A seguire il comunicato riportato sull’account ufficiale Facebook.