La famosa azienda cinese Meizu, sul proprio account di Weibo, ha fatto sapere che dal 9 maggio prossimo rilascerà la sua Flyme 6 anche per tutti gli altri smartphone di terze parti, così che gli utenti potranno utilizzare l’interfaccia personalizzata dell’azienda cinese anche su altri device, senza dover obbligatoriamente acquistare i nuovi Meizu.
L’azienda ha già fatto sapere che rilascerà una lista ufficiale dei dispositivi che potranno ricevere il porting della Flyme 6 attraverso un tool personalizzato e pubblicato dall’azienda stessa su GitHub. Per quanto riguarda invece l’installazione e personalizzazione del software, dovranno essere gli sviluppatori indipendenti a fare questo tipo di lavoro, i quali potranno decidere sia di abilitarla interamente sullo smartphone, sia di attivare solamente alcune funzionalità specifiche della Flyme.
Diciamo che questo tipo di personalizzazione è già stata abbracciata da altri produttori come Xiaomi, che ha integrato le proprie ROM (MIUI 8) su smartphone di terze parti e da altre azienda che sembra siano pronte a farlo nei prossimi anni.