Apple rilascia la seconda beta di iOS 9 ai soli iscritti

Apple rilascia la seconda beta di iOS 9 ai soli iscritti

Apple in questi giorni ha rilasciato la seconda beta pubblica di iOS 9, disponibile a tutti gli utenti iscritti al suo programma di beta testing.

Il firmware è scaricabile sia tramite OTA che sia tramite il portale dedicato. Da ricordare che iOS 9 è molto incentrato sulla sicurezza, stabilità, prestazioni e chiaramente su alcune diverse nuove funzionalità lanciate per questa versione.

La funzione “Slide Over”, che rende possibile l’apertura momentanea di una seconda applicazione facendo una “swipe” da destra verso sinistra, è presente su iPad mini 2, iPad mini 3, iPad Air ed iPad Air 2. Il “Side by Side”, che consente di tenere due applicazioni contemporaneamente, è presente solo su iPad Air 2.

SIRI presenta un nuovo design in iOS 9, con promemoria contestuali e nuovi modi per cercare foto e video. Il nuovo tipo di assistenza mostra le informazioni più pertinenti di un determinato dato, consigliando quali app aprire, quali persone contattare a secondo della situazione o avvisare quando un utente deve partire per andare in un determinato luogo.

Aggiornato anche Mappe in questo iOS 9, che include il supporto per i sistemi e gli orari del trasporto pubblico metropolitano e riporta gli ingressi e le uscite della metro, mostrando ogni tappa dell’itinerario. Al momento, questa funzione non è disponibile in Italia. L’app Note è stata interamente riprogettata ed include ora la possibilità di disegnare con il dito uno schizzo, creare checklist o scattare una foto direttamente all’interno di una nota. La fotocamera consente di impostare i video in HD a 30fps ed il tasto laterale di iPhone può essere impostato o per il “mute” o per bloccare la rotazione, come su iPad.

Novità anche nel reparto batteria, con un nuovo sistema di risparmio energetico che permetterà di aumentare ulteriormente l’autonomia del device.