AdBlock lancia il suo browser per iPhone

AdBlock lancia il suo browser per iPhone

Con il lancio stasera dei nuovi iPhone 6s e 6s Plus, la navigazione subirà un piccolo grande cambiamento: il nuovo sistema operativo mobile iOS 9 avrà tra le sue funzioni quella di bloccare i messaggi pubblicitari indesiderati.

Ieri, gli sviluppatori di AdBlock hanno lanciato, AdBlock Browser, il loro browser in versione per iPhone e iPad, progettato per un navigazione sicura e libera dalla pubblicità.

Già disponibile per Android, il software  potrà essere integrato in Safari con le sue funzionalità di ad-blocking.

Come funziona: con AdBlock sarà sempre più facile impedire il tracking delle sessioni di navigazione, così come bloccare i malware e gli inviti a pubblicare sui social. Con logica opposta ai browser tradizionali, qui l’utente può anche inserire in una sua whitelist in cui “premiare” i siti che ritiene di qualità permettendo loro di mostrare la pubblicità e quindi ottenere profitti.

La diffusione su larga scala di software del genere potrebbe avere delle interessanti conseguenze sul business pubblicitario del web. Per dirne una, la app AdBlock Plus era stata bandita dal Play Store due anni fa (Google non può vedere di buon occhio cose del genere) e ora si ripresenta come browser (ancora peggio per Mountain View).