Leica ha presentato, abbastanza a sorpresa, una fotocamera con sensore Aps-C e altre caratteristiche insolite per il marchio tedesco. Leica X-U è antiurto, infrangibile, a prova di freddo, a prova di polvere e soprattutto può essere immersa in acqua fino a 15 metri di profondità. Il cuore di questa compatta rugged è un sensore CMOS da 16,2 megapixel, capace di registrare filmati Full HD 1920×1080 a 30 fotogrammi al secondo in formato MP4.
L’obiettivo è un Leica Summilux 23 mm f/1.7 ASPH (equivalente ad un 35 millimetri nel formato 35 mm) e permette una distanza minima di messa a fuoco di 20 cm. Il sistema di autofocus è a rilevamento di contrasto, con 11 punti di messa a fuoco e una sensibilità che si estende da ISO 100 a ISO 12.500. Sul retro è presente uno schermo LCD da 3” con una risoluzione di 920.000 punti e una copertura protettiva rinforzata, mentre il flash è posizionato sull’obiettivo appena sopra la lente frontale. Un doppio sistema di bloccaggio, a prova di aperture accidentali, tiene al sicuro batteria e scheda di memoria.
Ultimo, ma non meno importante, il design curato da Audi che, come da tradizione per la casa automobilistica, fa largo uso di alluminio per il corpo macchina.
Leica X-U è in vendita da oggi ad un prezzo al pubblico di 3.300 euro.