Hasselblad X1D: la medio formato diventa mirrorless

Hasselblad X1D: la medio formato diventa mirrorless

Hasselblad nella giornata di oggi ha presentato la X1D, innovativa mirrorless con sensore medio formato (43,8×32,9mm) e una risoluzione di 50 Mpixel, adatta ai professionisti che cercano compattezza ma non vogliono sacrificare nulla sul fronte della qualità di immagine.
hasselblad_x1d
Il peso e le già citate dimensioni contenute, permetteranno alla “piccola” svedese di essere usata al di fuori di quegli ambiti tipici delle medio formato, ovvero la fotografia di studio, aprendosi così a nuovi mercati e possibilità.
Oltre al già citato sensore, la X1D offre una gamma dinamica di 14 bit e permette video a 1920×1080, sensibilità iso da 100 a 25600, velocità otturatore da 60 minuti a 1/2000 di secondo, un’ottica da 45 mm e una da 90mm. Hasselblad ha inoltre garantito in un prossimo futuro un adattatore che permetterà l’uso di tutte le ottiche del sistema H sulla X1D.
hasselblad_x1d_back
Infine, non meno importanti, la presenza di un doppio slot per le schede SD, connettore usb type C, GPS, Wifi e connettore mini HDMI.
Disponibile a fine Luglio 2016 al prezzo di 7900€ (iva esclusa) che la pone al vertice dell’offerta nel campo mirrorless, ma è in assoluto la più economica medio formato sul mercato.
In chiusura la scheda tecnica della Hasselblad X1D
Specs_X1D