Con la presentazione dei nuovi Google Pixel l’azienda di Moutain View ha intrapreso un percorso del tutto nuovo, entrando in modo diretto nel settore della vendita degli smartphone, cominciando a produrli in prima persona e non più in collaborazione con altre aziende.
Con questo passo si può dire che da ora è entrata in diretta concorrenza con tutte le compagnie alle quali fino ad oggi forniva solamete il sistema operativo ed i vari servizi ad esso associati, e solamente una volta l’anno produceva un device in collaborazione con una azienda, per portare avanti la serie dei Nexus.
Una mossa che ci si aspettava da tempo e che ora richiederà un forte potenziamento dei canali di marketing e di vendite, con l’apertura e l’espansione dei primi store “fisici” nelle varie capitali di tutto il mondo.
Il primo store sembra che aprirà il 20 ottobre a New York, precisamente al 96 di Spring Street, a due passi da Broadway, e il negozio non solo venderà tutti i nuovi prodotti, ma offrirà la possibilità anche di provare in prima persona tutti i dispositivi, sia quelli che presentati recentemente che quelli già presenti sul mercato.
Il sito ufficiale dell’iniziativa, popup.withgoogle.com/nyc, lascia pensare che seguiranno altri pop-up store, ma per ora non abbiamo conferme ufficiali.
Nel frattempo, la campagna pubblicitaria per i nuovi Pixel e Pixel XL è in pieno svolgimento, almeno negli Stati Uniti e l’azienda sta lavorando sul marketing come mai prima d’ora, perfino sull’attuale serie dei Nexus, che fino ad ora non aveva mai spinto sui giornali e account Twitter.
Sarà molto interessante vedere come si evolveranno le cose per Google e per le altre aziende, ora che la situazione è leggermente diversa e Big G è entrata in prima persona nel settore delle vendite.
Voi che ne pensate al riguardo?