Samsung ha da poco annunciato l’acquisizione di Viv Labs, la startup creata da Dag Kittlaus, Adam Cheyer e Chris Brigham, in pratica i creatori di Siri, che dopo aver lasciato la Apple hanno fondato questa nuova società e sviluppato un nuovo sistema di intelligenza artificiale.
Un assistente in grado di fornire indicazioni, comprendere il linguaggio naturale e fornire molti tipi di informazioni tramite i dispositivi mobile. Il nuovo team di tecnici farà parte della divisione Mobile Communications, ma continuerà a lavorare in maniera indipendente per portare avanti la nuova intelligenza artificiale.
Lo sviluppo del Viv è iniziato circa quattro anni fa con l’obiettivo di realizzare la prossima generazione di assistenti virtuali, che potranno essere integrati nei dispositivi mobile e nelle applicazioni di terze parti.
Il team ha tenuto una dimostrazione del nuovo sistema direttamente al TechCrunch Disrupt, dove ha definito Viv come “l’intelligenza artificiale che darà vita agli oggetti inanimati attraverso la conversazione.”
Viv a differenza di Siri e Cortana potrà eseguire i compiti più complessi e rispondere alle domande più particolari e specifiche, come una vera e propria assistente personale.
La cosa interessante del sistema è che è stato progettato non solo per gli smartphone, ma anche per gli indossabili e per gli elettrodomestici così da poter essere installato su tutti i dispostivi della casa e integrarsi con la nuova tecnologia domotica che sta sviluppando anche Samsung.
Injong Rhee, CTO della divisione Mobile Communications, ha dichiarato che l’assistente personale sarà disponibile sui Galaxy del 2017 e successivamente arriverà sulle TV, sui visori per la realtà virtuale e sui dispositivi per la smart home. È quindi probabile che Viv diventerà presto il principale concorrente di Google Assistant.