Sony OLED A1, mostra in video le caratteristiche principali

Sony ha recentemente pubblicato un’interessante video che illustra tutte le principali caratteristiche tecniche che contraddistinguono il nuovo TV OLED A1, la nuova serie presentata da Garvin McCarron, Technical Marketing & Product Planning Manager di Sony Europa, composta da tre modelli differenti, 55″, 65″ e 77″, dotati tutti del processore 4K HDR X1 Extreme, una soluzione molto potente e versatile che permette di gestire tante varie funzionalità.

La nuova TV è dotata anche di rimasterizzazione HDR “object based”, che viene gestita tramite l’analisi di ciascuna scena con la correzione di colori e contrasto per ogni singolo oggetto, in modo da ottimizzare il quadro complessivo.
Presente il Super Bit Mapping 4K HDR con il quale vengono ricreate le transizioni più morbide, uniformi, fluide e precise per le sfumature di colore.

Il processore analizza le sorgenti a 8-bit (in Full HD) o a 10-bit (Ultra HD) e visualizza poi i colori con una gradazione a 14-bit. Questo si traduce che su carta sarà possibile visualizzare un numero molto elevato di livelli di colore, come poche tv possono fare. Inoltre si deve dire che la TV OLED A1 è dotata anche di un doppio database per upscaling e riduzione del rumore.

 

Ma la caratteristica che differenzia questa tv dagli altri modelli è il reparto audio, il quale è dotato della tecnologia Acoustic Surface, che permette di emettere l’audio direttamente dallo schermo stesso. Sul retro del TV sono stati collocate due coppie di trasduttori capaci di far vibrare il display e sfruttarne tutte la superficie per ricreare un ampio fronte sonoro. Questo accorgimento ha anche permesso di realizzare TV con un design particolare, simile a quello di una cornice. Il supporto posteriore, necessario a sorreggere i televisori, contiene anche il subwoofer.

id556793_1

È presente il supporto all’HDR ed ai formati HDR10, Dolby Vision e HLG (Hybrid Log Gamma). Il tutto è accompagnato dal sistema operativo Android TV che offre tantissime funzionalità, connessioni e funzioni “smart”,  rendendo la nuova TV OLED A1, una delle migliori scelte presenti sul mercato.

I TV OLED Sony A1 arriveranno in Italia a Giugno. Al momento non si conoscono i prezzi di listino.